Progetto RIT #9 - Strawberry Overdrive

Progetto RIT #9 - Strawberry Overdrive
Cari MusicOffili, nella puntata numero 9 di RIT, format tv per band emergenti, incontriamo la band "Strawberry Overdrive", un trio proveniente dalla provincia di Siena che ci parlerà della propria musica di genere elettro/rock e ci farà ascoltare sia dal vivo che attraverso un videoclip ufficiale alcuni dei suoi brani.
In questa puntata, inoltre, assistiamo ad alcuni importanti novità della trasmissione, tra le quali la nuova partnership con BoxOffice, storica azienda di prevendita biglietti per spettacoli e manifestazioni a livello nazionale, ed una new entry alla conduzione, Alice Ceccarini, che sostituisce Eleonora Lari che ci ha accompagnato per le prime 8 puntate.
Come sempre alleghiamo qui sotto la biografia della band, buona visione!"Gli Strawberry Overdrive si sono formati a fine 2007 da un'idea di Simone (già attivo nella scena elettronica con il nome di Storm3003), Giacomo e Francesco. I tre sono amici di infanzia, essendo cresciuti nello stesso paese, Sinalunga, in provincia di Siena. Il progetto si basa sulla combinazione fra la musica elettronica e il rock moderno, il tutto accompagnato da testi criptici e futuristici. Durante le performances live il gruppo é formato da Simone (sintetizzatori, campionature elettroniche), Giacomo (voce e chitarra) e Francesco (basso).Il gruppo prende vita a fine 2007, con la registrazione di una demo contenente materiale inedito. Successivamente viene selezionato come finalista al concorso per band emergenti promosso dal Play Art Festival 2008 di Arezzo. Come premio riesce ad aprire il concerto di Ben Arper insieme ad altre 2 band emergenti. L'anno successivo registra 2 pezzi (un inedito più la cover "Lucy in the Sky with Diamonds" dei the Beatles) per la compilation "Il cielo verticale" del Play Art 2009, tornando nuovamente a suonare alla manifestazione, questa volta nel palco principale insieme ai Marta sui Tubi e Paolo Benvegnù. Attualmente gli Strawberry Overdrive stanno promuovendo il loro album di inediti e continuando l'attività live che li ha portati ad esibirsi tra gli altri con Il Genio e gli Aucan. La particolarità del gruppo oltre ad essere la teatralità delle esibizioni live (arricchite da giochi di luce, raggi laser e costumi di scena) risulta essere il processo compositivo dei brani, che avviene autonomamente per quel che riguarda la base elettronica, il testo e la melodia della voce: Simone ha il ruolo di compositore della base elettronica, mentre Francesco elabora il testo; una volta che le due cose sono pronte il gruppo si riunisce e spetta a Giacomo comporre la linea melodica della voce tentando di plasmare il testo alla base."

La band:
Gaicomo Fontani (Voce, chitarre)
Simone Ciacci (Tastiere)
Francesco Betti (Basso)

Strawberry Overdrive Official Facebook

Vuoi saperne di più sul progetto RIT? Clicca qui!