Una tastiera musicale degna di Star Trek

Una tastiera musicale degna di Star Trek

Si chiama The Brock360 e no, non è un oggetto di scena preso da un film di fantascienza ma una tastiera musicale assolutamente funzionante, per quanto bizzarra.

Suona eccome questa particolare keyboard a 360 gradi prodotta da PianoArc e progettata passo passo assieme a Brockett Parsons, tastierista statunitense famoso per essere membro della live band di Lady Gaga. Ben 288 tasti, la somma di quattro sezioni da 72 ciascuna, un diametro di oltre un metro e 70 centimetri per un peso superiore agli 80 chili (stand compreso).

Uno strumento particolare (per usare un eufemismo), che farà senz'altro storcere il naso a chi ha una visione tradizionale della tastiera. Al di là della particolarità estetica, che sicuramente si sposa benissimo con il tenore degli spettacoli dal vivo di miss Germanotta, sembra adempiere correttamente gli utilizzi tipici del tastierista, col vantaggio di offrire diverse soluzioni contemporanee in un unico strumento.

Vediamolo in azione, suonato proprio dal suo progettista, e cerchiamo di non farci trasportare eccessivamente nella fantasia...


Commenta