Steven Tyler degli Aerosmith fa 70 anni (sì, davvero!)

Steven Tyler degli Aerosmith fa 70 anni (sì, davvero!)

Sembra incredibile, ma anche Steven Tyler, da sempre leader e cantante degli Aerosmith, compie oggi 70 anni.
Classe 1948, l'artista il cui nome reale, Steven Victor Tallarico, confessa le origini italiane di famiglia, è da sempre uno dei più carismatici frontman del rock, dotato di grandi capacità vocali e di un'energia che molti hanno tentato di imitare nei decenni.

Siamo nel 1989 quando esce il singolo "Janie's Got A Gun", estratto dall'album Pump. Si tratta di un testo molto impegnato, descrive la storia una ragazzina minorenne che reagisce a colpi di pistola alle continue molestie sessuali del padre.
Alcuni versi vengono cambiati perché sin troppo duri, come "He raped a little bitty baby" ("Ha stuprato una bambolina") sostituito con "He jacked a little bitty baby" ("Ha derubato una bambolina"). 

Se il racconto del testo richiede impegno, non da meno è la traccia vocale, che oggi ascoltiamo qui in versione isolata, ma completa delle parti corali. Poiché è impossibile, soprattutto in una band come gli Aerosmith, scindere le due cose e nell'arrangiamento dei cori Tyler è da sempre un vero maestro, facendo tesoro di quanto mostrato da band come Beatles, Beach Boys e Queen.

Un cantante dalla voce unica, già entrato di diritto nell'olimpo del Rock.
Tanti auguri Steven!

Cover Photo by daigooliva - CC BY-SA 2.0

Commenta