Festeggiamo Steven Tyler degli Aerosmith

Festeggiamo Steven Tyler degli Aerosmith

Gli anni passano ma il Rock tiene sempre sulla cresta dell'onda: è il caso di Steven Tyler, leader e cantante degli Aerosmith, che festeggia oggi il compleanno.

Classe 1948, l'artista il cui nome reale, Steven Victor Tallarico, confessa le origini italiane di famiglia, è da sempre uno dei più carismatici frontman del rock, dotato di grandi capacità vocali e di un'energia che molti hanno tentato di imitare nei decenni.

Siamo nel 1989 quando esce il singolo "Janie's Got A Gun", estratto dall'album Pump. Si tratta di un testo molto impegnato, descrive la storia una ragazzina minorenne che reagisce a colpi di pistola alle continue molestie sessuali del padre.
Alcuni versi vengono cambiati perché sin troppo duri, come "He raped a little bitty baby" ("Ha stuprato una bambolina") sostituito con "He jacked a little bitty baby" ("Ha derubato una bambolina"). 

Se il racconto del testo richiede impegno, non da meno è la traccia vocale, che oggi ascoltiamo qui in versione live estratta da un concerto in Giappone di qualche anno fa.

Un cantante dalla voce unica, già entrato di diritto nell'olimpo del Rock.
Tanti auguri Steven!

Cover Photo by daigooliva - CC BY-SA 2.0

Commenta