Quando Robert Plant cantava Umberto Bindi

Quando Robert Plant cantava Umberto Bindi

1967, l'appena diciannovenne Robert Plant non è ancora il frontman della più grande rock band del pianeta, i Led Zeppelin, ma già si è fatto conoscere nelle strade e nei live club inglesi grazie alla sua militanza in varie formazioni come The Crawling King Snakes e Band Of Joy. 

1967, in Italia al Festival di Sanremo ha grande successo Ornella Vanoni con la sua versione di "La Musica è Finita", brano di Umberto Bindi interpretato anche da Mina, Franco Califano (che ne condivide i credits) ed altri.

L'etichetta discografica CBS decide così di lanciare il brano anche fuori dall'Italia. Il singolo si intitola "Our Song" e indovinate chi viene scelto alla voce? Esatto, proprio il giovane, carismatico e vocalmente assai dotato Robert Plant!

Se non ne avete mai sentito parlare è perché, in realtà, il brano ebbe poco successo, tanto che si stima che in giro ce ne siano non più di qualche centinaio di copie in vinile 45 giri
Non è però necessario munirsi di una pazienza da archeologi (senza contare il portafoglio...) per ascoltarlo, prima di tutto perché lo potete trovare nella raccolta Sixty Six To Timbuktu edita dalla Atlantic nel 2003, che ripercorre la carriera dell'artista sin dai primi passi.
E poi anche perché...