HomeMusica e CulturaArtisti - Performance1200 matite colorate per una Stratocaster particolare

1200 matite colorate per una Stratocaster particolare

"Se ne vedono di tutti i colori" è senza ombra di dubbio un'espressione azzeccata per descrivere l'esperimento di liuteria che vi mostriamo nel seguente video.

Se ne vedono di tutti i colori” è senza ombra di dubbio un’espressione azzeccata per descrivere l’esperimento di liuteria che vi mostriamo nel seguente video.

Il modello di chitarra protagonista di questa particolare performance è la Stratocaster: nulla di nuovo fin qui, trattandosi forse della solid-body più imitata della storia. L’eccezionalità sta in questo caso nel fatto che il corpo dello strumento è stato assemblato utilizzando 1200 matite colorate.

Artefice di questo lavoro (forse?) senza precedenti è l’utente YouTube Burls Art, che nel video mostra tutte le fasi di realizzazione dello strumento, il quale è stato completato con un manico Squier e risulta assolutamente utilizzabile e apparentemente persino ben suonante.

Il gusto estetico del risultato è senz’altro opinabile, un simile mix di colori può non piacere, resta comunque il fatto che lo strumento è pressochè unico nel suo genere e può dare parecchio filo da torcere nelle discussioni sull’importanza dei legni nella realizzazione degli strumenti a corpo solido.