HomeAll NewsZildjian Limited Ed. Hi-Hat K Custom Hybrid

Zildjian Limited Ed. Hi-Hat K Custom Hybrid

Per il decimo anniversario della serie K Custom Hybrid, il grande marchio Zildjian ha creato, in collaborazione con il famoso batterista giapponese Akira Jimbo, una limited edition da 14" dell'Hi-Hat, denominato K Custom Hybrid "Reversible" Hi-Hat; questo nuovo modello combina in maniera diversa sui due piatti i due ti

Per il decimo anniversario della serie K Custom Hybrid, il grande marchio Zildjian ha creato, in collaborazione con il famoso batterista giapponese Akira Jimbo, una limited edition da 14″ dell’Hi-Hat, denominato K Custom Hybrid “Reversible” Hi-Hat; questo nuovo modello combina in maniera diversa sui due piatti i due tipi di finiture, brilliant e traditional, in modo da avere una miscela sonora che la stessa Zildjian definisce “darkness with brilliance”, con una grande varietà timbrica a seconda di dove il piatto viene colpito con la bacchetta e di come vengono posizionate le due parti.

Zildjian Limited Ed. Hi-Hat K Custom Hybrid

14″ K Custom Hybrid Limited Ed. Reversible Hi-Hat

A differenza dei normali Hi-Hat, qui non troviamo un “sopra” e un “sotto”, da cui la parola Reversible, che significa che i due piatti, del medesimo peso, sono completamente intercambiabili a seconda del suono che vogliamo ottenere. Su un piatto abbiamo la metà interna con finitura brilliant (non tornita), mentre quella più esterna riporta la classica tornitura della serie K. Sull’altro, invece, la situazione è capovolta, con la finitura tradizionale K all’interno e la parte esterna brilliant.
Le sezioni brilliant sono le più adatte ad avere il pieno controllo di caratteristiche sonore del piatto quali wash e sustain, 

Zildjian Limited Ed. Hi-Hat K Custom Hybrid

Traditional Outside – Brilliant Inside

La martellatura presente sul secondo piatto (in foto sotto) prende il nome di “Reverse Mastersound Edge Hammering” e fa in modo che i due piatti, anche se esattamente paralleli, non siano interessati da quel brutto effetto di “air-lock” con notevoli ripercussioni sonore.

La scelta sulla disposizione dei due piatti porta ad avere delle timbriche estremamente diverse, si passa da suoni più ariosi a quelli maggiormente scuri e “smooth”; questo ci permette di scegliere liberamente l’approccio sonoro sui nostri brani, avendo la possibilità di suonare con rese molto diverse e con un controllo più o meno accentuato delle caratteristiche di wash e sustain di cui parlavamo sopra.

Zildjian Limited Ed. Hi-Hat K Custom Hybrid

Brilliant Outside – Traditional Inside

Per ulteriori informazioni vi consigliamo di consultare la pagina ufficiale Zildjian, marchio importato in Italia da Mogar Music.