HomeAll NewsVintage, modern e tap tempo per il tremolo TC Electronic

Vintage, modern e tap tempo per il tremolo TC Electronic

Il Pipeline Tap Tremolo è il pedale che completa la serie dedicata alle modulazioni nella linea TonePrint. È concepito per replicare sia il morbido effetto caratteristico dei vecchi amplificatori americani che il suono più spigoloso di certo rock moderno con possibilità di regolare in tempo reale la frequenza dell'

Il Pipeline Tap Tremolo è il pedale che completa la serie dedicata alle modulazioni nella linea TonePrint. È concepito per replicare sia il morbido effetto caratteristico dei vecchi amplificatori americani che il suono più spigoloso di certo rock moderno con possibilità di regolare in tempo reale la frequenza dell’onda.

Vintage, modern e tap tempo per il tremolo TC Electronic

La prima scelta è quella offerta da un miniswitch per optare tra un suono più soft denominata Vintage, quello Square più aspro e definito o attivare la modalità TonePrint, che permette di sfruttare i preset offerti dalla casa (scaricabili) o quelli confezionati dall’utente con l’apposito software.

Le regolazioni classiche di questo tipo di effetto sono Speed, per regolare la velocità di oscillazione del tremolo, e Depth, per decidere la profondità di taglio nel volume base del segnale.

Vintage, modern e tap tempo per il tremolo TC Electronic

La caratteristica del tremolo è proprio quella di abbassare ritmicamente il volume e, poiché questo genera un’impressione soggettiva di calo generale del suono, è possibile compensare con un boost fino a 6dB per mezzo della manopola di Volume.

Una quarta manopola permette di scegliere la suddivisione ritmica delle onde fra semplici quarti o ottavi fino a terzine e altro ancora.

Nella modalità TonePrint è possibile sfruttare effetti creati ad hoc mischiando anche diversi tipi di tremolo tra di loro.

Entrati in Custom Mode è persino possibile ottenere sequenze personalizzate di misure con divisione ritmica diversa, mentre la funzione Tap Tempo permette di regolare al volo la frequenza del tremolo ed è attivabile dallo stesso switch di accensione, tenendolo premuto per 2 secondi.

Vintage, modern e tap tempo per il tremolo TC Electronic

CARATTERISTICHE

  • Modalità di tremolo Vintage e Square
  • Tap Tempo footswitch

  • Sette suddivisioni ritmiche
  • 6 dB di boost del volume
  • Sequenze da 4 misure di diversa suddivisione
  • Il TonePrint Editor permette sostanziali modifiche dei tipo di tremolo
  • Possibilità di combinare 2 curve di tremolo per un effetto unico e personalizzato
  • 9V/100mA

  • Componentistica di alta qualità
  • Design robusto
  • True Bypass o Buffered Bypass

Maggiori informazioni dal distributore ufficiale italiano Gruppo Adagio.