HomeAll NewsVan Halen e la Mr.Holland’s Opus Foundation

Van Halen e la Mr.Holland’s Opus Foundation

Il mago della 6 corde Eddie Van Halen ha recentemente rilasciato un'intervista inserita nel video della Mr. Holland's Opus Foundation, organizzazione impegnata a dare l'accesso alla musica e ad uno strumento musicale a tutti quei bambini e ragazzi che altrimenti non ne avrebbero la possibilità.

Il mago della 6 corde Eddie Van Halen ha recentemente rilasciato un’intervista inserita nel video della Mr. Holland’s Opus Foundation, organizzazione impegnata a dare l’accesso alla musica e ad uno strumento musicale a tutti quei bambini e ragazzi che altrimenti non ne avrebbero la possibilità.

Il seguente video è parte della presentazione mostrata al gran gala “Americans For the Arts” tenutosi a New York City, durante il quale la fandazione ha ricevuto l’onoreficenza “National Music Education Award“.

La Mr. Holland’s Opus Foundation prende il nome dall’omonimo film degli anni ’90 interpretato dal grande Richard Dreyfuss, nel quale un musicista, in cerca della propria composizione perfetta, scopre la gioia di contagiare la sua passione a degli studenti, il che diventerà il suo vero successo.
La stessa organizzazione è stata creata nel 1996 da Michael Kamen, il vero compositore delle musiche del lungometraggio.

Proprio su queste basi, la fondazione no-profit ha contribuito negli ultimi 20 anni a cambiare la vita a centinaia di migliaia di giovanissimi dandogli l’opportunità di imparare e suonare la musica nelle scuole.
Si stima che le donazioni di strumenti musicali siano state pari a 20 milioni di dollari ed abbiano coinvolto più di 1400 istituti in tutti gli Stati Uniti.

Van Halen e la Mr.Holland's Opus Foundation

Eddie Van Halen ha donato 75 delle sue personali chitarre alla fondazione. Come dice lui stesso nel video “Non tutti hanno avuto le mie stesse opportunità. […] Sono arrivato in una scuola ed un bambino suonava una delle mie chitarre. Ti fa piangere lo sai? È così, è stato molto emozionante per me.

The Mr. Holland’s Opus Foundation

Van Halen e la Mr.Holland's Opus Foundation