HomeAll NewsUn workshop per imparare il trattamento acustico degli ambienti

Un workshop per imparare il trattamento acustico degli ambienti

SoundMit e GIK Acoustics vi aspettano domenica 4 novembre dalle ore 10 alle 12 per un workshop sul trattamento acustico degli ambienti quali studi di registrazione e home studio.

SoundMit e GIK Acoustics vi aspettano domenica 4 novembre dalle ore 10 alle 12 per un workshop sul trattamento acustico degli ambienti quali studi di registrazione e home studio.

Come si “insonorizza” un ambiente? 
È questa la domanda che più spesso leggiamo o ascoltiamo da parte di chi vuole iniziare a costruire il proprio studio di registrazione, che sia uno studio professionale o uno casalingo. Ma il punto è che la cosiddetta insonorizzazione non è ciò che serve a un ambiente del genere, perché bisogna fare una netta differenza tra isolamento acustico (fonoimpedenza) e trattamento acustico (fonoassorbenza/diffusione).
Quest’ultimo è ciò che ci serve e ha il compito di assorbire ciò che non serve e diffondere il suono utile nelle giuste direzioni con dispersione di frequenze calcolate in modo preciso.

Gik Acoustics

Per questo, il seminario di domenica 4 novembre, condotto da Luca Mello Rella, Customer Manager/Acoustic Advisor per GIK Acoustics, si addentrerà nei concetti che più sono utili e non solo, sarà anche l’occasione di sfatare alcuni miti e leggende metropolitane che portano solamente a compiere grossolani errori (e a spendere inutilmente i nostri soldi!).

Mello Rella condividerà l’esperienza che ha accumulato dopo aver progettato trattamenti acustici per più di 500 stanze in tutto il mondo, spiegando come correggere l’acustica della regia di uno studio di registrazione e il perché questo sia così importante, partendo dai concetti base fino a trattare argomenti più complessi come le diverse tipologie di diffusori e bass trap esistenti.

Non mancheranno concetti di fisica, informazioni sui diversi materiali che vengono utilizzati comunemente e approfondimenti vari tra cui i suddetti miti che ormai non dovrebbero essere che un ricordo di un lontano passato.
Spiegherà anche come realizzare misurazioni acustiche della propria stanza con facilità spendendo veramente poco e ottenendo, ciò nonostante, risultati precisi e attendibili. 

Gik Acoustics

Ecco nello specifico quali saranno gli argomenti principali del workshop:

Come disporre il trattamento acustico in un tipico home studio con sistema a 2 canali:

  • Posizionamento degli studio monitor
  • prime riflessioni
  • muro posteriore (controllo delle basse frequenze e diffusione)
  • angoli e controllo delle basse frequenze
  • riduzione della riverberazione
  • eliminazione di echi flottanti (assorbitori vs diffusori per questo scopo)
  • Muro frontale e problematiche relative a SBIR

Approfondimenti:

  • confronto tra lana di roccia/lana di vetro e “schiuma acustica” (poliuretano): pro e contro, inclusi i rischi per la salute
  • come funzionano le bass trap? Differenza tra diverse tipologie di bass traps
  • spiegazione delle diverse tipologie di diffusori (Qrd, Geometrici e Binary Amplitude Diffusion) e il loro uso corretto
  • come effettuare misurazioni acustiche all’interno del proprio studio, spendendo il meno possibile e ottenendo comunque risultati precisi, realistici ed affidabili
Gik Acoustics

Questo workshop è l’ideale per chiunque voglia progettare il suo primo studio, per chi sia interessato a capire come migliorare l’acustica (e se serva effettivamente apportare delle migliorie) dello studio dove lavora già da diverso tempo o semplicemente per chi voglia sapere di più su questo argomento. 

A tutti i partecipanti verrà offerto uno sconto del 10% sul loro prossimo ordine di prodotti GIK Acoustics

Gik Acoustics

Il costo del workshop, della durata totale di due ore, è di soli 20 euro
Per iscrivervi collegatevi alla pagina ufficiale del sito di SoundMit, la grande fiera dell’audio di Torino che si terrà sabato 3 e domenica 4 novembre a Collegno.