Dal mondo analogico SansAmp una nuova testata per basso elettrico che condivide la stessa tecnologia del noto pedale SansAmp Character Series VT Bass; versatile e immediata, permette di spaziare fra alcuni dei suoni di basso più noti per mezzo del controllo Character, con la possibilità di aggiungere la giusta quantità di overdrive e di agire efficacemente su attacco e definizione.
La struttura è quella di una testata da 500 watt RMS a 4Ohm con preamp analogico SansAmp; il finale in classe D permette di contenere il peso entro i 3 Kg. I controlli attivi di EQ offrono regolazioni di Low, Mid, High, integrati dal pulsante Bite per aggiungere definizione all’attacco della nota.
Il pannello anteriore del piccolo ampli è completato dai controlli di Drive (con relativo Blend), dal succitato Character, da Send e Receive del Loop FX (con Bypass switch), da un controllo generale di Level e dalla presa per le cuffie. La funzionalità della testata è garantita da una ventola di raffreddamento.
L’idea della casa newyorkese è di offrire allo strumentista la scelta del tipo di ‘mondo’ sonoro di riferimento per mezzo del selettore Character e di adattarne il suono al proprio strumento con i controlli di Equalizzazione ed eventuali effetti esterni. Inoltre, è possibile sfruttare un livello opportuno di overdrive miscelandolo ad hoc con il segnale pulito grazie alla manopola Blend.
Come prevedibile per questo tipo di prodotto è perfettamente implementata la funzione D.I. per collegarsi in diretta al PA System o per recording, usando l’output XLR integrato dai pulsanti Pad (-20dB) e Ground Lift. In eventuale abbinamento è offerto il cabinet 1×12″ (Model B112-VT), altrettanto leggero, con tweeter selezionabile e connettori Neutrik speakon (in questo caso la potenza sfruttabile è di 300 watt a 8Ohm).
Per saperne di più sulla VTBASS 500 e sugli altri prodotti TECH21, vi suggeriamo di visitare il sito del distributore italiano Backline.
Aggiungi Commento