HomeAll NewsShure Training Tour – Reportage

Shure Training Tour – Reportage

Amici MusicOffili, oggi voglio parlarvi della possibilità, attiva già da un po' di tempo, di partecipare ad alcune masterclass dedicate alla microfonazione ed acustica degli ambienti tenute dai migliori Trainer certificati Shure, azienda leader da decenni nell'ambito dei microfoni.Non molto tempo fa mi sono trovato o

Amici MusicOffili, oggi voglio parlarvi della possibilità, attiva già da un po’ di tempo, di partecipare ad alcune masterclass dedicate alla microfonazione ed acustica degli ambienti tenute dai migliori Trainer certificati Shure, azienda leader da decenni nell’ambito dei microfoni.
Non molto tempo fa mi sono trovato ospite in Veneto presso l’azienda Prase Media Technologies, distributore per l’Italia di Shure, proprio per la presentazione di questa iniziativa sul territorio nazionale; vengo accolto dai gentilissimi Sofia Boer (Marketing Assistant Prase) e Davide Buonasorte (Responsabile Commerciale Prase) i quali, dopo un caloroso benvenuto, mi fanno accomodare insieme ad altre 40/50 persone in un’ampia ed ottimamente attrezzata sala conferenze.
Riconosco subito, ad esempio, Marco Manzella  e Federico Rasetti, appartenenti al circuito Keepon, ed una serie di proprietari di negozi e locali, oltre ad alcuni esponenti della stampa specializzata.

Shure Training Tour - Reportage

Lo scopo è essere informati su questa iniziativa di Prase, ovvero una serie di appuntamenti in tutto il paese, dove sarà possibile partecipare a singole masterclass sui vari tipi di microfonazione, sull’uso dei radiomicrofoni e sul trattamento acustico degli spazi. Spesso non ci rendiamo conto di quanto sia importante la microfonazione per una band o per un singolo strumento in studio.
Enrico Santacatterina, chitarrista professionista, ce ne dà subito un esempio e ci fa sentire le differenze sonore a seconda di come viene posizionato il microfono rispetto al cono del nostro amplificatore. Viene discussa anche la scelta del microfono, l’inclinazione, tutto questo in tempo reale con l’ausilio di una chitarra elettrica; è una breve simulazione degli incontri che vengono tenuti in giro per l’Italia.

Shure Training Tour - Reportage

Durante la giornata ci vengono offerte altre piccole dimostrazioni di quello che avviene in durante ogni masterclass, si parte da argomenti semplici e basilari per arrivare a concetti utili per chi segue già il mondo “fonici”.

Le masterclass, tutte rivolte sia ai musicisti che ai tecnici del suono di qualunque livello, sono: 

  • Microfonare una Band, come intuibile dal nome ci si concentra sulla microfonazione di un intero ensemble musicale, dalle basi a tutti quei segreti del mestiere che possono aiutarci in ogni situazione. Viene inoltre presa come esempio una classica band pop-rock per far ascoltare, in video, vari esempi di microfonazione con rese diverse.
  • Microfonare la Voce, l’argomento principale è la differente resa dei vari tipi di microfono ed ovviamente il tutto anche in relazione al genere musicale ed alla tipologia di cantante.
  • Radiomicrofoni Pro, dall’installazione all’uso, tutti gli argomenti e le problematiche inerenti alla gestione dei sistemi wireless.
  • Microfonare la Batteria, in cui ogni componente del drum kit viene analizzato e certo non per ultima anche la microfonazione dell’ambiente circostante.
  • Microfonare la Chitarra, masterclass rivolta in realtà anche ai bassisti, si analizza la microfonazione del cabinet/cono e si fanno sentire le differenze di posizionamento, ma anche di microfono, dal classico SM57 ad altre tipologie e modelli.
  • Acustica Applicata, forse la masterclass più particolare e specifica, che abbraccia anche l’ambito lavorativo di chi si occupa di insonorizzazione/sonorizzazione degli ambienti. Diviso in modulo basic ed intermedio, analizza tutte le casistiche del trattamento acustico e la loro relazione con microfonazione e suono.

Ci troviamo in compagnia dei proprietari/amministratori proprio perché questi corsi sono rivolti ai loro clienti e questi eventi si svolgeranno nei migliori store e live club nazionali. Durante il meeting, come dicevo, si è passati da argomenti base fino a grafici più complessi, sempre spiegati in modo molto chiaro e dalla “carta” si passa sempre ad esempi pratici direttamente sugli strumenti reali.
Serena Ottaviani, collaboratrice di MusicOff, è anche Shure Vocal Trainer e si è esibita con diversi microfoni Shure e con stili di cantato differenti, bellissima in particolare l’esecuzione di “It’s Oh So Quite” di Bjork.

Shure Training Tour - Reportage

In serata ci viene messo a disposizione un bus con cui raggiungiamo il Teatro delle Voci di Treviso, dove ci viene offerto un ottimo aperitivo con prodotti locali; sempre all’interno di questo live club (andate a vederlo, qui il concetto di acustica ha davvero un senso profondo) ci godiamo l’esibizione della tribute band Dire Straits Over Gold di Luca Friso, che suona davvero in modo straordinario ed inoltre il supporto della microfonazione perfetta dei fonici di Prase permette di sentire tutto, ma dico tutto davvero.

Sono rimasto davvero molto entusiasta di questo viaggio nel mondo della fonia by Shure, poiché quando sentiamo alcuni suoni live spesso non ci si rende conto che non è solo il modello di amplificatore o la batteria o altro che si usa, ma è anche e soprattutto il modo di microfonare, di catturare il nostro amato suono, a fare la differenza.
Vi consiglio di informarvi sul corso indicato per le vostre esigenze e più vicino a voi, o di frequentarli tutti, perché queste masterclass sono davvero utili a 360°!
Troverete tutte le info sul sito di Prase.it.

Shure Training Tour - Reportage