HomeAll NewsPuoi suonare ovunque con le nuove Roland Groovebox

Puoi suonare ovunque con le nuove Roland Groovebox

Una groovebox professionale e la sua sorella minore in versione compatta, per creare musica, esibirsi, produrre e suonare ovunque, per mestiere o per diletto, in maniera semplice e intuitiva. 

Una groovebox professionale e la sua sorella minore in versione compatta, per creare musica, esibirsi, produrre e suonare ovunque, per mestiere o per diletto, in maniera semplice e intuitiva. 

La MC-707 Groovebox la nuova macchina professionale Roland pensata per chi ha l’esigenza di creare un brano o di esibirsi in un live set senza l’ausilio di un computer. Otto tracce di registrazione audio e midi, sequenze, sintetizzatori ed effetti combinabili con un’attenta selezione di timbri, loop e frasi e un approfondito controllo del timing. 

Puoi suonare ovunque con le nuove Roland Groovebox

Un potenziale enorme per produrre in qualsiasi stile o per crearne di nuovi. Pur combinando potenti funzioni e pur essendo ricca di parametri e altamente personalizzabile, la MC707 Groovebox resta una macchina intuitiva e divertente da usare, che offre di default una curata collezione di suoni, beat e frasi creati da noti artisti e sound designer.
Loop e one-shot possono facilmente essere combinati con frasi melodiche originali fissate proprie registrazioni audio e/o sequenze MIDI. 

Roland MC-707 GROOVEBOX

Il sequencer a otto tracce della MC-707 è ottimizzato per produrre in maniera fluida gli stili musicali elettronici contemporanei: lo step sequencer TR-REC è quello presente nelle classiche drum machine Roland, perfetto per costruire rapidamente parti ritmiche anche complesse. 16 pad ultra-sensibili consentono di suonare o creare sequenze delle parti di batteria, ma anche linee di basso melodiche e progressioni polifoniche di accordi. 

Le clip del sequencer consentono di memorizzare anche i movimenti delle manopole, oltre ai dati delle note, così da creare effetti movimentati e intensi, come un profondo riverbero su un singolo clap, lente aperture dei filtri, e molto altro ancora.

Roland MC-707 GROOVEBOX

Dotata del più recente generatore sonoro di casa Roland, che combina virtual analog alla più moderna PCM, la MC 707 Groovebox è flessibile e potente, e oltre ai timbri dei leggendari sintetizzatori e rhythm machine Roland (TR-808, TR-909, TB-303, JUNO-106, e SH-101) annovera anche moderni suoni digitali e ibridi. 

Un potente campionatore è in grado di registrare al volo e in tempo reale voci, parti strumentali o importate da librerie per creare sequenze o effettuare il trigger di frasi musicali, one-shot, e loop.
I campionamenti possono anche essere modificati e alterati profondamente, troncati e riprodotti con precisione al contrario, grazie a controlli intuitivi e diretti.

Roland MC-707 GROOVEBOX

Tutte le otto tracce hanno processori di effetti indipendenti con un numero enorme di variazioni: chorus per donare profondità ai tappeti e agli altri suoni di synth, delay e riverberi per creare spazi evocativi dando movimento a sequenze delicate, overdrive, distorsione e simulazione di amplificatori per aggiungere grinta e intensità ai suoni di synth, chitarra, batteria e a quelli degli altri strumenti.
Il mix intero può essere inviato agli effetti master come filtri, bit-crusher e al compressore sul bus master, che dà coesione all’insieme.

Roland MC-707 GROOVEBOX

I controlli diretti della groovebox MC-707 permette di agire sulla musica prodotta nel modo più fisico e viscerale.
I cursori di ogni traccia consentono di mixare e arrangiare immediatamente le parti, anche perché le manopole possono essere assegnate liberamente a qualsiasi controllo serva per un suono; anche i movimenti delle manopole possono essere registrati, così che vengano riprodotti automaticamente. Senza scordare i gruppi di pad 8 x 2, dinamici e perfetti non solo per eseguire parti di batteria, ma anche per immettere melodie e accordi ed effettuare il trigger di clip audio e MIDI.

Roland MC-707 GROOVEBOX

La nuova Groovebox Roland si caratterizza anche per le sue funzionalità avanzate di interfaccia audio USB: si possono registrare tutte le otto parti in tracce individuali della propria DAW o campionare suoni da essa per catturare tracce di accompagnamento, stem, o suoni di sintetizzatori software. MC-707 è una piattaforma espandibile e aggiornabile, che non invecchia mai grazie ai loop, one-shot, frasi e suoni di synth disponibili online sul sito dell’azienda nipponica.

La MC101 Groovebox coniuga la sua taglia small con i groove extra large che è in grado di produrre. Questa ‘piccola’ e compatta groovebox dispone infatti di tutti i suoni di alta qualità, delle funzionalità di sequencing e degli effetti della sua sorella maggiore professionale, riprodotti in una versione compatta a quattro tracce, altamente portatile, un vero e proprio studio di produzione tascabile.

Roland MC101 Groovebox

Solida ma leggera, la MC101 può funzionare per circa cinque ore con quattro batterie AA, consentendo di progettare suoni, creare pattern di batteria e comporre frasi musicali praticamente ovunque.
Non un semplice block notes per idee semplici, ma uno strumento per produrre tracce professionali complete o creare basi e accompagnamenti per le performance live. Un sequencer a quattro tracce è ottimizzato per creare musica elettronica e dance; i 16 pad RGB consentono di dar vita a pattern di batteria, basso e sintetizzatore e produrre musica originale.
Loop e one-shot sono liberamente combinabili con frasi melodiche e sequenze MIDI o registrazioni audio importate per comporre e riprodurre clip, riarrangiare, ricampionare…

Roland MC101 Groovebox

Ottima per produrre musica contemporanea, MC-101 ha anche la possibilità di evocare i mitici suoni Roland che hanno definito la musica elettronica e dance da almeno quarant’anni a questa parte.
I suoni di strumenti leggendari come TR-808, TR-909, JUNO-106 e SH-101 sono infatti presenti, per replicare semplicemente suoni classici o per combinare, modificare e processare questi suoni dando vita a timbri assolutamente nuovi.

Roland MC101 Groovebox

A disposizione l’utente ha una ben curata collezione di beat, frasi e suoni interni, creati dalle mani esperte di rinomati artisti e sound designer, facilmente espandibili con i suoni disponibili online sul sito dell’azienda nipponica.
Ognuna delle quattro tracce contiene un potente sample player per l’importazione di suoni (voci, strumenti, rumori) dal computer. L’audio importato può essere sincronizzato al tempo dell’MC-101 o può essere processato dall’arsenale di effetti interni e controlli intuitivi. 

Roland MC101 Groovebox

Ogni traccia ha infatti processori di effetti indipendenti con un numero enorme di variazioni (chorus, delay, riverberi, overdrive, distorsione, simulazione di amplificatori…).
Il mix intero può essere inviato agli effetti master come filtri, bit-crusher e al compressore sul bus master per dare coesione all’insieme, con potenza e definizione. 

Grazie a un solo cavo USB la groovebox MC-101 può essere collegata al computer con un singolo cavo. Grazie alle avanzate funzionalità di interfaccia audio USB è possibile registrare un intero mix o tutte e quattro le parti in singole tracce da una DAW o campionare suoni da una DAW per catturare tracce di accompagnamento, stem, o il suono di sintetizzatori software.