HomeAll NewsNovità da Marshall, VOX e Numark

Novità da Marshall, VOX e Numark

Il MusikMesse 2013 è nel pieno del suo svolgimento e nessuno dei grandi nomi nel panorama della produzione di strumenti musicali ed accessori per musicisti si è fatto sfuggire l'occasione di portare in fiera qualche interessante novità. Dopo la chiusura del Winter NAMM molti hanno deciso di portare al Messe di Franc

Il MusikMesse 2013 è nel pieno del suo svolgimento e nessuno dei grandi nomi nel panorama della produzione di strumenti musicali ed accessori per musicisti si è fatto sfuggire l’occasione di portare in fiera qualche interessante novità. Dopo la chiusura del Winter NAMM molti hanno deciso di portare al Messe di Francoforte solamente le nuove linne già mostrate negli Stati Uniti, ma nel mezzo di tutto ciò che si è già visto al NAMM qualcuno ha riservato alla fiera germanica alcune sorprese da non sottovalutare. Marshall, VOX e Numark sono tre marchi fra i più autorevoli nei rispettivi settori, amplificazione per chitarra elettrica e dj tools, e si sono presentati sul suolo tedesco con alcune interessantissime novità.

Iniziamo con Marshall, che ha preparato per il MusikMesse una sorpresa davvero interessante. Stiamo parlando delle Marshall Monitor Headphones, che vogliono trasportare la potenza per cui è conosciuto il nome Marshall in un set di cuffie Hi-Fi. La costruzione ha puntato alla produzione di bassi profondi, acuti estesi e naturali e medi ben equilibrati. I drives a bassa distorsione da 40mm realizzati appositamente, coprono un’intera serie di frequenze. Anche a livelli elevati di ascolto il suono rimane intenso e dinamico, inoltre la costruzione “overear” mette a disposizione un maggior isolamento dal rumore.

Per quanto riguarda VOX abbiamo due particolari news preparate per il Messe: VEU33C Ukulele Elettrico e VOX Mini3-G2 IV. Il primo dei due prodotti è, proprio come il nome descrive chiaramente, un Ukulele Elettrico, rivisitato da VOX con amplificatore e altoparlante incorporato che da la possibilità di suonare in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. VEU33C è pensato per suonare in casa, in viaggio, per la registrazione e dal vivo sul palco, questo è un ukulele che può essere sfruttato in qualsiasi momento e ovunque. L’ukulele è fornito di un pickup piezo e una uscita jack. Poiché questo strumento può anche essere collegato ad un amplificatore convenzionale o ad un mixer, è possibile utilizzarlo dal vivo senza pericolo di feedback acustici, come anche per la registrazione.

VOX Mini3-G2 IV è la seconda generazione del mitico MINI3, dispone di una migliore qualità sonora grazie alla tecnologia “Bassilator” e offre una rivista sezione di AmpModeling portatile. MINI3 G2 è pensato per essere versatile e portatile, per essere sempre al fianco di ogni musicista. Solitamente quando vengono riprodotti suoni High-Gain tramite un altoparlante di piccolo diametro, la gamma delle frequenze basse di solito suona in maniera “sottile” mentre la gamma delle frequenze acute suona in modo “aspro”. Tuttavia, la tecnologia VOX “Bassilator” che caratterizza questa unità esalta la percezione delle frequenze di fascia bassa in modo da produrre un suono complessivo molto più performante.
La seconda generazione MINI3 è disponibili in tre colorazioni, nera, avorio e la classica colorazione VOX. Maggiori informazioni e specifiche tecniche sono disponibili alla pagina dedicata.

Passiamo a infine a Numark, come abbiamo già detto nome di punta nella produzione di accessori per musicisti ed in particolare per DJ, ha presentato al MusikMesse 2013 ben quattro nuovi prodotti dedicati in particolare proprio a chi si occupa di Dj set. 
Numark iDJ Flex
 è il primo dei quattro, una console universale equipaggiatq di un alloggiamento a scomparsa per i device iOS. Numark iDJ Flex è utilizzabile con iPad, iPhone e iPod Touch ai quali si può collegare grazie ai due differenti cavi a 30-pin e Lightninge, oltre che con computer Mac e PC. Basata sul design ultra-sottile derivato dal recentemente introdotto sul mercato MixTrack Pro II e sulle caratteristiche uniche ed innovative della console per iPad Numark iDJ PRO, l’iDJ Flex è utilizzabile in qualsivoglia configurazione di mixaggio che vede l’utilizzo di software per i sistemi operativi Windows e MacOS, o di applicazioni iOS. 

Mixtrack Quad è il modello di punta della fortunata serie Mixtrack, dotato di 16 pad retroillumanti è l’unico controller nella sua fascia di prezzo ad offrire una sezione di controllo completa che consente di operare con le funzioni di mixer su tutti e 4 i deck (fader, preascolto ed eq 3 bande). Le wheel sono di tipo dual zone e attivabili al tatto, per skratchare, stoppare e, operando sul bordo, applicare il pitch bending alle tracce.
Numark Mixtrack Edge è un MIDI controller entry level con scheda audio integrata progettato per la massima trasportabilità, dal design sottile e fornito di una cover per proteggerlo durante il trasporto. Compatibile con computer Mac e PC grazie al Class-compliant, Mixtrack Edge è realmente plug-n-play e alimentabile direttamente dalla porta USB del computer.
Ultimo dei quattro nuovi prodotti Numark è CDMix Bluetooth, una console all-in-one equipaggiata di due lettori CD audio/MP3 e un mixer 3 canali. Ogni canale del mixer dispone di fader, preascolto, eq 3 bande e gain. Uno di questi canali consente di selezionare tre differenti tipologie di sorgenti Bluetooth, aux line, o mic. Grazie all’integrazione dello standard Bluetooth sarà possibile inviare in ingresso nel canale il segnale audio riprodotto da cellulari, device Android e iOS, o computer Mac e PC.

Tutti i prodotti Marshall, VOX e Numark sono distribuiti in Italia da EKO Music Group, sul cui sito ufficiale sono reperibili tutte le informazioni necessarie. Sempre tramite il sito ufficiale EKO è possibili richiedere informazioni riguardo la disponibilità dei prodotti sul mercato italiano.