HomeAll NewsTutti i dischi di Lucio Battisti in edizione rimasterizzata

Tutti i dischi di Lucio Battisti in edizione rimasterizzata

Un'intera discografia in edizione rimasterizzata: il sogno di ogni appassionato, che sta per realizzarsi per tutti coloro che amano Lucio Battisti.

Un’intera discografia in edizione rimasterizzata: il sogno di ogni appassionato, che sta per realizzarsi per tutti coloro che amano Lucio Battisti.

Dal prossimo settembre saranno infatti ripubblicati tutti gli album in studio del musicista di Poggio Bustone. La nuova edizione degli LP sarà edita da Legacy Recordings, etichetta del gruppo SONY. Tutti i venti LP saranno disponibili sia in formato CD che in vinile, in tiratura limitata e numerata in ciascun esemplare.

Per l’occasione, l’audio è stato appunto completamente rimasterizzato partendo dalle tracce originali incise dall’artista tra il 1969, anno di pubblicazione del disco d’esordio omonimo ai tempi d’oro della Ricordi, e il 1994, data di pubblicazione dell’ultimo lavoro “Hegel“.

Tutti i dischi di Lucio Battisti in edizione rimasterizzata

Photo: Public Domain

L’iniziativa ha un precedente in miniatura ma non per questo di minor importanza: nel settembre dello scorso anno è stata infatti pubblicata la raccolta di 60 canzoni di Battisti intitolata “Masters“, che si può considerare come un primo e più che soddisfacente esperimento di recupero delle tracce dai nastri originali, successivamente portate in digitale. La raccolta, sempre a cura di SONY, ha riscosso un ottimo successo conseguendo il disco d’oro.

Grande attesa dunque per questo imponente lavoro di riedizione, anche in considerazione della pressochè totale assenza della produzione dell’artista dalle piattaforme di streaming e di vendita digitale, un caso più unico che raro tra i musicisti di un tale spessore. A ogni modo, l’iniziativa merita un buon riscontro a prescindere, e siamo certi che non soltanto i fan apprezzeranno.