Spaun introduce la Designer Series con legni su richiesta

Spaun introduce la Designer Series con legni su richiesta

Una batteria professionale i cui fusti sono realizzati con legni scelti dal cliente tra una dozzina di essenze di gran pregio, o addirittura combinando tra loro legni diversi. In questo sostanzialmente consiste la principale caratteristica delle batterie e dei rullanti Spaun Designer Series.

Dal numero degli strati alla presenza o meno di cerchi di rinforzo, dalla possibilità di rivestire l'esterno dei fusti con finiture esotiche alle misure dei tamburi, dal colore dell'hardware al tipo di badge da montare sui fusti, tutto è lasciato alla scelta del cliente, che ha davvero la possibilità di farsi costruire uno strumento unico, che si tratti di una batteria completa o di un rullante solamente.

Spaun Designer Acero/Bubinga Spaun Designer Acero/Bubinga

Tra i primi esemplari di Spaun Designer Series spicca un modello con fusti realizzati in pino (tre starti) e mogano (altri tre strati), su cui sono stati montati i blocchetti 'della casa' SBR (Solid Brass Resonator). Esternamente i tamburi si presentano con una finitura naturale del colore del legno di pino, impreziosita da una striscia scura di mogano. Per la cassa sono stati utilizzati invece sette strati, con in più un altro strato interno di mogano.
L'ispirazione per accoppiare queste due essenze è venuta a Brian Spaun, fondatore e presidente dell'azienda artigianale di La Verne, California, dall'osservazione di quanto fatto da molti costruttori di chitarre acustiche, strumenti in cui spesso "la voce ricca e profonda del mogano si completa con le qualità di risposta e risonanza del pino".

Spaun Designer Pino/Mogano Spaun Designer Pino/Mogano

Relativamente poco conosciute da noi, a livello internazionale le batterie Spaun sono state adottate da svariati grandi artisti, da Eric Setas (Patti Labelle) a John Steward (Fishbone), da Eric Arce (The Misfits) a Jon Moss (Culture Club) a Darius Woodley (50 Cent).

Per avere un'idea di massima del costo di questi strumenti, per lo shell pack formato da cassa 22" x 18", floor tom 16" x 14" e tom da 12" x 8" il prezzo indicativo è di 2.500 dollari USA circa; il rullante gemello da 14" x 6,5" comporta un costo aggiuntivo di circa 500 dollari. Ulteriori informazioni su spaundrums.com

Le batterie Spaun possono essere provate e acquistate presso i negozi Principi Strumenti Musicali di Macerata ed Esse Music di Montebelluna.


Commenta