Richie Kotzen: nuovo amp signature da Victory

Richie Kotzen: nuovo amp signature da Victory

Sembra davvero stretta la collaborazione che si è instaurata tra il marchio inglese e il noto chitarrista americano per la creazione del suo modello signature ideale, così coprire tutte le esigenze possibili sui palchi dei tour mondiali.

Disponibile in versione testata e combo, l'RK50 Heritage Series nasce con un obiettivo: avere un amplificatore a basso wattaggio che possa offrire le stesse sensazioni dei Marshall Super Lead tanto amati da Kotzen. Il concept, come dice lo stesso progettista Martin Kidd, è stato quello di avere un canale con possibilità di boost, un master volume e per il resto poter controllare tutto attraverso i soli potenziometri sulla chitarra.
Del resto, gran parte dei suoni il musicista già li sviluppa con la sua Tech 21 RK5 Fly Rig, quindi l'esigenza è stata di avere una buona base per ciò che già sta a monte.

Victory RK50 Heritage Series Richie Kotzen signature amplifier

La potenza a pieno regime è di 50 watt, ma la si può abbassare a 9 per usi più "pacati". Le valvole montate sono delle 6L6 ma si possono montare anche delle più inglesi EL34 facilmente grazie anche al selettore del bias preimpostato.
Il combo monta un bel diffusore Celestion G12H-65 Creamback, la versione potenziata a 65w del classico Greenback per intenderci.

Victory RK50c Heritage Series Richie Kotzen signature amplifier

Anche nei controlli di tono Kotzen ha preferito la semplicità, nella convinzione che il suono della sua chitarra debba essere rispettato per ciò che è e che l'unica variante debba esistere sulla più o meno brillantezza timbrica. Ecco quindi un unico controllo di tono che agisce sulle alte frequenze.
Tuttavia, dovendo usare la testata con differenti tipi e numero di speaker, è stato previsto un controllo sul retro (speaker damping) per modellare la resonance delle basse frequenze, così da ottenere suoni più o meno corposi a seconda delle esigenze (insomma, sia per evitare il troppo stroppia che per avere in tasca il melius abundare quam deficere).

Victory RK50 Heritage Series Richie Kotzen signature amplifier

Due effetti classici sono on board: riverbero e tremolo
Nella testata il riverbero è digitale, mentre nel combo si tratta di un vero e proprio riverbero a molla, a voi la scelta a seconda dei gusti.
Presente poi il loop effetti per collegare qualsivoglia unità esterna in suo/nostro possesso.

I prezzi previsti per l'Europa sono di 1,869 euro per il combo e 1,139 per la versione head.

Maggiori info sul sito ufficiale Victory Amplification.