HomeAll NewsNAMM 2017 – Le novità da Charvel Guitars

NAMM 2017 – Le novità da Charvel Guitars

Charvel è uno dei brand del gruppo Fender, ed è sempre stato riconosciuto come marchio di strumentoi adatti alla fusion ed ai vari generi che popolano il mondo del Rock ed Heavy Metal. Pur tuttavia, chitarristi come Guthrie Govan, vedremo più avanti le novità che lo riguardano, ci hanno dimostrato che con queste ch

Charvel è uno dei brand del gruppo Fender, ed è sempre stato riconosciuto come marchio di strumentoi adatti alla fusion ed ai vari generi che popolano il mondo del Rock ed Heavy Metal. Pur tuttavia, chitarristi come Guthrie Govan, vedremo più avanti le novità che lo riguardano, ci hanno dimostrato che con queste chitarre si può suonare davvero di tutto.
Iniziamo con le PRO-MOD SAN DIMAS® STYLE 2 HH FR e PRO-MOD SAN DIMAS® STYLE 2 HH FR M, corpo in ontano, manico in acero con radius compoud 12″-16″, tastiera disponibile in acero o palissandro, 22 tasti jumbo, inserto per la regolazione del truss-rod a fine tastiera.

Sono equipaggiate con pickup TB-4 al manico ed il 59SH-1N al ponte entrambi di Seymour Duncan, che possono essere splittati a single coil con l’ausilio di un push-pull selezionabile tramite potenziometro del volume, mentre per il tono il sistema “no load” consente di gestire i toni con una regolazione che va da 1 e 9; selezionando invece il 10, ovvero a fine corsa, si esclude completamente il sistema, permettendo al percorso di segnale di rimanere più “puro” possibile.

NAMM 2017 - Le novità da Charvel Guitars

Il ponte è un Floyd Rose double locking con scasso per un utilizzo estremo della leva; per chi lo non ama i ponti flottanti c’è una versione con ponte fisso, la PRO-MOD SAN DIMAS® STYLE 2 HH HT M QM con colorazione Chlorine Burst ed hardware nero.
Per le HH FR e HH FR M tre le colorazioni: metallic black o satin red entrambe con hardware nero, satin silver con hardware cromato.

La PRO-MOD SAN DIMAS® STYLE 2 HH FR QM mantiene le stesse caratteristiche della San Dimas Style 2 HH con però un top quilted in colorazione transparent black burst
La San Dimas Style 2 HH FR M QM, come la precedente 2 HH M, si differenzia per la finitura trasparente su di un top in acero quilted. Le colorazioni sono Transparent Blue Burst o Transparent Red Burst con hardware nero.

Per chi lo desidera c’è anche una versione con body in frassino, il modello è PRO-MOD SAN DIMAS® STYLE 2 HH FR ASH disponibile anche con ponte fisso nella PRO-MOD SAN DIMAS® STYLE 2 HH HT M ASH.

NAMM 2017 - Le novità da Charvel Guitars

Non poteva mancare una 7 corde: la PRO-MOD SAN DIMAS® STYLE 2-7 HH HT ASH Q ha corpo in frassino ed il manico in acero in 2 pezzi con rinforzi in grafite.
La tastiera è in palissandro con radius compound 12″-16″ con 24 tasti jumbo, i pickup sono dei Seymour Duncan® Nazgûl al ponte e un Sentient al manico, gestiti da uno switch a tre posizioni con push/pull coil split sul potenziometro del volume per una ancor maggiore versatilità, mentre nel  tono troviamo il sistema “No-Load” utilizzato anche nelle precedenti San Dimas-Style2.

Il ponte è un Charvel® HT7 string-through-body fisso, la colorazione è Charcoal Gray con hardware nero. Sono inoltre disponibili le versioni per mancini PRO-MOD SAN DIMAS® STYLE 2 HH FR M LH e PRO-MOD SO-CAL STYLE 1 HH FR M LH.

LIMITED EDITION CHARVEL SUPER STOCK DK24

Queste chitarre hanno un corpo con profilo Dinky™ in ontano, il manico è in acero quartersawn in un unico pezzo con tastiera in ebano, radius compound da 12″-16″ e 24 tasti jumbo. La configurazione è HSH con tre pickup DiMarzio®, Super Distortion al ponte, FS-1 DP110 al centro e PAF Pro® al manico. Switch a 5 posizioni e ponte Floyd Rose® double locking,finitura in satin black con hardware nero, praticamente una macchina da guerra!

NAMM 2017 - Le novità da Charvel Guitars

Ed ecco finalmente le 2 novità per Guthrie Govan: la SIGNATURE HSH CARAMELIZED ASH con corpo in frassino caramellato e la Guthrie Govan SIGNATURE HSH FLAME MAPLE con corpo in tiglio caramellato e top in acero fiammato.

Entrambe le chitarre hanno scala da 25.5″, corpo San Dimas® con tacco giunzione (senza placca) per facilitare l’accesso alle posizioni più alte, il manico è in due pezzi di acero fiammato con uno speciale processo di asciugatura, detto appunto “caramellizzazione”; presenti dei rinforzi in grafite e regolazione del truss-rod a fine manico. La tastiera ha un radius compound 12″-16″, 24 tasti in acciaio jumbo, speciali intarsi a dot in ebano e intarsi in Luminlay ai lati per i palchi con scarsa visibilità.

Per i pickup si è scelto tre Charvel custom MF con avvolgimenti custom, switch a 5 posizioni e selettore “mini toggle” per attivare la simulazione di single-coil nelle posizioni ponte e manico, due potenziometri numerati Luminlay (master volume, master tono), ponte Charvel locking con scasso e sistema Tremol-No™ con blocco risonante in ottone, capotasto in osso e hardware cromato.

NAMM 2017 - Le novità da Charvel Guitars

Un’altra signature in casa Charvel, la JOE DUPLANTIER SIGNATURE PRO-MOD SAN DIMAS® STYLE 2 HH, è disegnata per offrire il massimo in termini di performance e aggressività, seguendo le specifiche di Duplantier stesso.
Il body San Dimas Style 2 è realizzato in nato (un legno simile al mogano) con un tacco speciale per garantire la massima accessibilità alle posizioni più alte, il manico è sempre in nato con rinforzo in grafite, finitura posteriore satinata e regolazione a fine tastiera.
Troviamo un bella e scura tastiera in ebano, con un raggio di curvatura variabile, da 12″-16″, dotata di 22 tasti jumbo. La chitarra monta due humbucker Duncan Design™, il ponte Charvel come anche le meccaniche autobloccanti, l’hardware è nero. Disponibile anche in Satin White con binding nero e paletta in stile Telecaster.

NAMM 2017 - Le novità da Charvel Guitars

Le chitarre Charvel sono distribuite in Italia da Casale Bauer.