HomeAll NewsLowPro Travel Kit, l’ultraleggera firmata DW Drums

LowPro Travel Kit, l’ultraleggera firmata DW Drums

Si è guadagnata l'ambito riconoscimento di Miglior prodotto dell'esposizione al recente NAMM Show l'ultima nata in casa Drum Workshop, una batteria ultracompatta inserita nella linea professionale Performance Series.

Si è guadagnata l’ambito riconoscimento di Miglior prodotto dell’esposizione al recente NAMM Show l’ultima nata in casa Drum Workshop, una batteria ultracompatta inserita nella linea professionale Performance Series.

L’idea di creare uno strumento leggero e compatto, ma sufficientemente affidabile da poter essere usato non solo nelle prove, ma anche in vere e proprie performance (dove però il volume non sia la principale preoccupazione…), pare sia venuta ai tecnici della DW dopo aver constatato il successo di due tamburi monopelle e ultrapiatti inseriti nella Design Series (Pancake Gong e Pancake Bass).
A loro volta, questi due strumenti possono essere fatti risalire, come concezione e ideazione, allo straordinario batterista italiano Marco Iannetta, endorser DW, che da anni ha inserito nella sua particolarissima batteria un tamburo piatto di grande diametro, per fargli svolgere, seppur suonato con le bacchette, le funzioni di cassa.

LowPro Travel Kit, l’ultraleggera firmata DW Drums

Il LowPro Travel Kit è equipaggiato di un suo hardware particolare ed è disponibile in due configurazioni, rispettivamente di tre e quattro pezzi, i cui fusti sono realizzati con nove strati di acero negli stabilimenti californiani di Oxnard.

Due le finiture a disposizione, White Marine e Black Diamond FinishPly. La configurazione a tre pezzi prevede tom da 10 e 13 pollici e cassa da 20 pollici, per un peso complessivo di circa 10 Kg, meccaniche comprese; in quella a quattro pezzi si arriva a circa 13 Kg con l’aggiunta uno Snom da 12 pollici, tamburo che può essere usato come tom o come rullante, essendo dotato di una cordiera azionabile o meno, a scelta del musicista.  

LowPro Travel Kit, l’ultraleggera firmata DW Drums

Interessanti le soluzioni riguardanti l’hardware, con un sostegno inserito all’interno della cassa, che mantiene quest’ultima in posizione tramite due zampe doppie ripiegabili al suo interno; lo stesso stand funge anche da reggi tom, completato da una mezza asta a L.
Con la configurazione a quattro pezzi viene offerta anche una versione ultra leggera del reggirullante DW 6000 Series e un’ulteriore mezza asta, per chi volesse montare lo Snom come un secondo tom e usare il proprio rullante.

LowPro Travel Kit, l’ultraleggera firmata DW Drums

Per poter parlare a ragion veduta di grande trasportabilità, la batteria è dotata di una sua Transport Bag, sorta di trolley venduto separatamente, in cui è possibile riporre sia i fusti sia l’hardware di entrambi i modelli.

Le batterie DW sono distribuite da GEWA Musica Italia.