HomeStrumentiChitarra - NewsLa potenza e il calore del P90 su una Gretsch Streamliner

La potenza e il calore del P90 su una Gretsch Streamliner

Solitamente la parola "limited edition" spaventa, a partire dal prezzo, ma in questo caso niente paura, la potenza del P90 su una Gretsch è raggiungibile davvero da chiunque.

Solitamente la parola “limited edition” spaventa, a partire dal prezzo, ma in questo caso niente paura, la potenza del P90 su una Gretsch è raggiungibile davvero da chiunque.

Oggi parliamo della nuova G2655TG-P90 Streamliner Limited Edition, una chitarra da 599 dollari di listino che però offre un look davvero affascinante e delle carattestiche certamente non di poco conto.

Innanzitutto, si tratta di una chitarra dal tipo di costruzione “center block“, il che si traduce in una forma del body a doppia spalla mancante, con camere tonali e buche a F collegate a un blocco centrale di legno (abete rosso) appositamente sagomato che percorre tutta la lunghezza del corpo donando allo strumento stabilità e sustain, minimizzando le possibilità di feedback.
Per essere precisi, la forma rientra nelle serie chiamate da Gretsch “center block Jr.“, alcuni esemplari in catalogo potete ascoltarli in questo video YouTube.

Da questi modelli la chitarra che descriviamo oggi prende diverse caratteristiche, ma si distingue soprattutto per la presenza del pickup P90 al manico. Ma andiamo per gradi…

Gretsch G2655TG-P90 Streamliner Limited Edition

Per completare la descrizione del body, il legno usato è acero (laminato) con verniciatura satinata e di un colore nero (Matte Black) di estrema eleganza. Intorno al body corre un binding in bianco anticato con una sottile linea nera di decorazione.
Lo spessore del corpo è di 4,45 centimetri.

Il manico (set-neck, incollato) è in nato, un nome per indicare in maniera generica il legno ricavato dai diversi alberi “Mora”, essenze che provengono solitamente da zone che vanno dal Centro al Sud America. 
La finitura è satinata e il profilo è ad U sottile, la scala è 24,75″.
La tastiera è in laurel, essenza di provenienza asiatica (India), esteticamente simile al palissandro e al noce. Ha un raggio di curvatura di 12″ e 22 tasti medium jumbo, un capotasto in osso sintetico e segnatasti in madreperla.

Un esempio (foto di repertorio) di center block

Un esempio (foto di repertorio) di center block

L’elettronica, come dicevamo, vede prima di tutto un pickup P90 al ponte, che dona quindi calore, la naturalezza tipica del single coil ma con tutta la potenza della generosa bobina di questo magnete davvero eccezionale. 
Al ponte invece troviamo un più classico (per Gretsch) Broad’Tron™ BT-2S.

I pickup vengono controllati da due volumi separati, un master volume e un master tone. A questi si unisce il selettore a tre vie.

Gretsch G2655TG-P90 Streamliner Limited Edition

L’hardware riserva ulteriori gradite sorprese, perché fa mostra di sé un bellissimo ponte Bigsby® B50, che come tutto il resto delle parti metalliche, fino anche alle meccaniche, è rivestito di una luccicante finitura oro.

Una chitarra quindi appetibile per chi ama il suono e il look Gretsch e vuole qualcosa di molto versatile, sia a livello sonoro che come dotazione “on board”.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale Gretsch.