Il volo della fenice delle chitarre LTD: le nuove Phoenix

Il volo della fenice delle chitarre LTD: le nuove Phoenix

Una chitarra dalle bellissime forme vintage firmata LTD, si tratta della Phoenix, modelli della Serie 1000 e anche in veste Black Metal.

Una delle forme di chitarra più iconiche del rock viene riproposta da LTD nel 2020 all'interno del catalogo della Serie 1000. Si tratta di uno strumento "Deluxe" proposto in due affascinanti colorazioni, un rosso intenso che ricorda molto la mitologia dell'araba fenice e un Vintage White che rende omaggio a tanti fasti del passato.

I due modelli però non si differenziano solo per il colore, vediamoli uno per uno, prima di girare il riflettore verso la novità più "cattiva" delle Phoenix.

LTD Deluxe Phoenix-100' See Thru Black Cherrry

Iniziamo dal corpo in mogano rivestito, come il resto, da una verniciatura rossa scura (cherry) che lascia le venature del legno a vista. 
Il generoso battipenna nero rappresenta la finalizzazione di quest'estetica mozzafiato insieme all'harware dorato.

Il manico, con costruzione neck-thru su cui si agganciano le due "ali" del body, è fatto anch'esso di mogano (3 pezzi) ed ha scala 25.5" e un profilo fine a U. Su di esso poggia una tastiera in ebano (Macassar) con 22 tasti x-jumbo.

L'elettronica di questo modello è affidata a due humbucker Fishman Fluence Modern, un modello in AlNiCo al manico per una maggiore morbidezza e un modello ceramico al ponte per una spinta in più, che fa strizzare l'occhio a un uso più che adatto anche all'Heavy Metal, come vedrete nel video proposto qui sotto.
Si tratta di un circuito attivo che è controllato da volume, tono con push/pull che attiva un secondo voicing dei pickup e selettore a tre vie.

Il ponte è un classico Tonepros Locking TOM più Tailpiece, mentre le meccaniche, montate su paletta reverse, sono delle LTD autobloccanti.

LTD Deluxe Phoenix-100' See Thru Vintage White

Sebbene posa sembrare solo una questione di colore, il modello bianco retrò di questa chitarra è quello che ancora più si avvicina a chi vuole assaporare il sound classico dello strumento, senza però perdersi nulla per generi e suoni attuali.
Le caratteristiche di liuteria sono più o meno le stesse, la differenza maggiore sta infatti nell'elettronica.

Qui torniamo a un più classico circuito passivo, dotato di una coppia di pickup Seymour Duncan, un Phat Cat al manico e un Custom al ponte. Stessi controlli con push/pull.

LTD Phoenix Black Metal

Veniamo quindi al modello più "tosto" dei tre, dedicato, a partire dal nome, ai generi più spinti in assoluto del metal.
Anche in questo caso le caratteristiche di liuteria sono le stesse già viste, ma la livrea è coperta da un'intensa colorazione nera.

Anche in questo caso la differenza sta nei pickup, anzi, nel pickup dato che ce n'è solamente uno, il che la dice lunga sulle scelte stilistiche dei chitarristi che imbracceranno lo strumento: si tratta di un Fishman Fluence Modern Humbucker Ceramic, un magnete attivo controllato solamente da un volume con push/pull per un secondo voicing.

Maggiori informazioni sul sito ESP/LTD, un marchio importato in Italia da Mogar Music.


Commenta