Ha un titolo il nuovo album dei Pearl Jam

Ha un titolo il nuovo album dei Pearl Jam

Prende finalmente forma la prossima, sospirata pubblicazione in studio dei Pearl Jam: l'album dovrebbe intitolarsi Gigaton e ci sarebbe anche una data d'uscita.

Sono trascorsi quasi sette anni dalla pubblicazione di Lightning Bolt: mai era stata tanta l'attesa di un nuovo disco della band di Seattle. E sebbene gli indizi siano stati disseminati nel tempo in modo da far presagire una prossima pubblicazione, con indiscrezioni e commenti da parte dei diretti interessati e di personaggi a loro vicini, per lunghi tratti è sembrato che l'album non dovesse mai arrivare.
Un lungo silenzio produttivo, interrotto solo brevemente quasi due anni or sono con la diffusione dell'inedito "Can't Deny Me", che però sembra ormai destinato a esaurirsi nel giro di un paio di mesi.

Bisogna riconoscere che l'attività di teasing culminata con le ultime novità si sia rivelata assolutamente efficace nel tenere sulle spine i fan di tutto il mondo.
Nella giornata di ieri sono iniziati ad apparire indizi grafici sui vari canali social della band, troppo generici per far riferimento ad altro che non fosse il nuovo album; meno di 24 ore fa è stato poi diffuso il video-invito a cercare riferimenti ai Pearl Jam in alcune città sparse in tutto il mondo.

Tali riferimenti si sono rivelati sotto forma di manifesti affissi nelle suddette località, i quali hanno permesso di svelare sia il titolo del disco che le sue grafiche ufficiali, entrambi apparentemente collegati a concetti a sfondo climatico.

La cover art è infatti basata su uno scatto raccolto da Paul Nicklen, fotografo e biologo marino di origini canadesi celebre per le sue opere che ritraggono la natura del pianeta nelle sue più variegate sfaccettature. Viene da sorridere pensando che l'immagine era stata condivisa dallo stesso artista sul proprio canale Instagram circa sette giorni fa... ma alzi la mano chi avrebbe scommesso che si trattasse della grafica rappresentativa del nuovo album dei Pearl Jam.

Il quale, secondo le informazioni riportate dal portale italiano specializzato pearljamonline.it, dovrebbe essere rilasciato ufficialmente il 27 marzo: l'attesa sta dunque, finalmente, per terminare.

Cover Photo by methodshop.com - CC BY-SA 2.0

Commenta