Appuntamenti di settembre per batteristi e percussionisti

Appuntamenti di settembre per batteristi e percussionisti

L'estate si sta finalmente avviando verso la sua conclusione, torniamo dunque a parlare degli appuntamenti riservati ai batteristi e ai percussionisti.

Riprende, lenta ma inesorabile, la stagione delle clinic e degli incontri didattici. A fine mese previsti alcuni appuntamenti imperdibili con il meglio del batterismo italiano e internazionale.

Appuntamenti di settembre per batteristi e percussionisti Francesco Ciniglio


A margine del festival San Teodoro Jazz, in programma in Sardegna dal 5 al 7 settembre con un cartellone di assoluto rilievo, segnaliamo la masterclass di batteria con Roberto Gatto e quella sul Combo Jazz con Dario Deidda, Danny Grissett e Francesco Ciniglio.
Le master si terranno il 6 settembre a partire dalle ore 15:00 presso il Teatro La Cupola di San Teodoro. Info sul sito santeodorojazz.com.

Appuntamenti di settembre per batteristi e percussionisti Workshop Daniele Roccato e Michele Rabbia


Quanti sono attenti all'aspetto più creativo del fare musica non si lasceranno scappare l'opportunità di un confronto ravvicinato con il contrabbassista Daniele Roccato e il batterista/multipercussionista Michele Rabbia: workshop e concerto per questo particolarissimo duo nei giorni 10, 11 e 12 settembre presso il Time Off Space di via S. Gregorio VII 15, a Salerno.
Info e iscrizioni: tel. 388 3642418, [email protected]

Appuntamenti di settembre per batteristi e percussionisti Lorenzo Tucci, Giffoni Jazz Festival


Dal 13 al 15 settembre
alcuni tra i migliori jazzisti italiani si ritroveranno a far parte del corpo docente per i seminari e le masterclass organizzate a corollario del Giffoni Jazz Festival nella suggestiva cornice del borgo medievale di Terravecchia a Giffoni Vallepiana (Salerno).

Da segnalare per la batteria la presenza dell'ottimo Lorenzo Tucci; accanto a lui il multipercussionista Davide Cantarella, lo specialista di ritmi afrocubani Gerardo Palumbo e il vibrafonista Pierpaolo Bisogno. Info ai numeri 3289415400 o 3333232800.

Appuntamenti di settembre per batteristi e percussionisti David Folchitto, drum clinic tour


Clinic tour di presentazione del suo primo metodo didattico per il metal drummer romano David Folchitto, batterista delle band Fleshgod Apocalypse, Stormlord, Prophilax, Screaming Banshee... Il metodo in questione verrà distribuito gratuitamente in formato pdf a tutti i partecipanti al termine di ciascuna clinic.

Queste le date ad oggi confermate: 14 settembre a Latina, Obiettivo Musica (info e prenotazioni: 3408071959, Fabrizio Machera); 20 settembre a Camaiore, Free Your Sound (info e prenotazioni: 3497040930, Chiara Choppy); 29 settembre a Roma, Bateras Beat (info e prenotazioni: 3470954638, Andrea Gianangeli).


Adrenalico il concerto per batteria solista proposto dalla formidabile musicista veneta Elisa Montin, in arte Helly Drummer il 20 settembre a Noale (VE). Già vincitrice del principale contest batteristico internazionale al femminile, Hit Like A Girl, Helly si esibirà dal vivo proponendo un concerto in cui musica elettronica con influenze rock, metal, drum'n'bass e down tempo si uniscono ad arti visive proiettate su schermo a cura di Linda Borina, sorta di voce guida narrante per ogni canzone.
Appuntamento alle 21:00 in piazza Castello a Noale, sotto la Torre dell'Orologio.

Appuntamenti di settembre per batteristi e percussionisti Corrado Bertonazzi, drum clinic


Il 22 settembre alle 17.30 presso il Centro Multimediale WT (Strada Statale 124 km 110) di Floridia, Siracusa, la Drum School di Enzo Augello organizza una drum clinic con Corrado "Dado" Bertonazzi, star della didattica per batteria sul web. Prenotazioni  al tel. 335452992 o scrivendo a [email protected]

Sabato 28 settembre presso Percussion Village di Milano (via Anfossi, 6) il percussionista Andrea Balda terrà una serie di laboratori di avvicinamento allo Handpan, tre lezioni da 1 ora e 15 minuti ciascuna con classi al massimo di cinque partecipanti (dalle 15:00 alle 16:15; dalle 16:45 alle 18 e dalle 18:30 alle 19:45) e ciascuna con lo stesso programma: il tocco e la scala; dinamica e pulizia del suono; primi esercizi di composizione; pratica delle tecniche acquisite.
Ogni partecipante avrà a disposizione un Battiloro Handpan per poter svolgere il laboratorio.


The Drum Show
, seconda edizione itinerante per un evento didattico imperdibile per quanti desiderano progredire usufruendo di una quantità di informazioni immensa, quale quella che vi può fornire un docente del calibro di Dom Famularo, affiancato da alcuni ottimi insegnanti e performer italiani.
Con Famularo, "ambasciatore mondiale del drumming", ci saranno Corrado Bertonazzi, Massimo Russo e Diego Dalla Turca il 28 settembre ai Giardini Sonori di Piacenza, locale sede dell'AMM; il 29 al Torchio e Pennello di Albenga (Savona) a Famularo, Bertonazzi e Russo si aggiungerà Steve Foglia.

Tre gli appuntamenti ai primi di ottobre: il 4 al The Cave di Fiumane, Verona; il 5 alla Charleston di Roma con Gabriele Morcavallo e Daniele Piu, protagonisti con Famularo, Bertonazzi e Russo anche il 6 ad Alghero (Pro Loco). Tutte le info a questo link.

Appuntamenti di settembre per batteristi e percussionisti The Level Up tour


The Level Up
è un'occasione irripetibile per batteristi che vogliano fare il salto di qualità: quattro date in Italia per questa "one-day intensive masterclass" con tre formidabili batteristi quali Dave Elitch, Chris Coleman e il nostro Federico Paulovich.
Appuntamento il 28 settembre al World Music Studio di Milano; il 29 al Drop C di Padova; il 30 settembre al Woodoo Sound Labs di Rimini e l'1 ottobre all'Officina Musicale di Roma, prima che il format espatri per tappe a Murcia, Madrid, Tolosa e Berlino.
Questi i link per prenotarsi: Milano; Padova; Rimini; Roma.


Commenta