HomeLive Sound LightLive Sound Light - NewsL’italiana RCF festeggia 70 anni al Namm

L’italiana RCF festeggia 70 anni al Namm

Quest'anno la RCF festeggia i 70 anni di attività entrando nella ristrettissima cerchia delle aziende dell'audio che possono vantare una storia così lunga e autorevole.

Quest’anno la RCF festeggia i 70 anni di attività entrando nella ristrettissima cerchia delle aziende dell’audio che possono vantare una storia così lunga e autorevole.

Certo la storia è stata anche piena di vicissitudini, ma aver mantenuto in Italia una produzione così importante a livello mondiale (non dimentichiamo che il core business è la costruzione di altoparlanti di alta qualità e la customizzazione per varie aziende professionali sparse in tutto il mondo) non può che riempirci di orgoglio!

E nel 2019 RCF continuerà a dedicarsi con il “solito” livello di eccellenza a realizzare prodotti per riproduzione e amplificazione del suono per eventi e concerti, registrazione, diffusione, emittenza e audio Hi-Fi/portatile.

I festeggiamenti che ci piacciono di più (ossia i prodotti nuovi/evoluzioni) inizieranno con la partecipazione al NAMM dove saranno presentate diverse novità, ad iniziare dalla mixer digitale desktop M20X, dotato di fader motorizzati, controllo via WiFi possibilità di registrazione multitraccia, in pratica l’evoluzione dall’apprezzato M18.

RCF mixer digitale desktop M20X

RCF mixer digitale desktop M20X

In breve: 20 ingressi analogici, 16 pre controllati digitalmente, 14 uscite, 11 fader motorizzati, uscita digitale AES/EBU, touchscreen da 5″, cinque encoder multifunzione e 64 pulsanti sulla superficie, 8 dei quali sono assegnabili.
Tramite la porta USB 2.0 consente registrazione fino a 24 canali via computer, ma con la SD diventa un registratore indipendente!
Oltre la possibilità di registrazione segnaliamo il virtual soundcheck e le funzionalità di riproduzione che offrono tutto ciò che è necessario durante le prove e il sound check per un concerto di alta qualità mentre le applicazioni in rete sono coperte dal modello M 20XD, dotato di interfaccia DanteTM.
Attendiamo questo gioiellino per un test approfondito.

RCF AYRA PRO 8

RCF AYRA PRO 8

I monitor da studio della serie AYRA PRO definiscono un nuovo orizzonte nel monitoraggio di riferimento, con una straordinaria risposta di fase lineare 0° realizzata per la prima volta in monitor di questa fascia.
La tecnologia adottata in AYRA PRO attinge all’enorme esperienza RCF nella progettazione elettroacustica, che consente una perfetta integrazione tra i componenti.
Il tweeter a cupola morbida raffreddato con ferrofluido e il woofer composito in fibra di vetro con magneti all’avanguardia migliorano la durata delle prestazioni. 

Due potenti amplificatori in classe D controllati dal potente RCF FiRPHASE DSP, un’ampia gamma di ingressi e i precisi controlli per l’ottimizzazione in ambiente danno la sicurezza della riproduzione naturale e non colorata dell’audio.
Le risonanze indesiderate sono rimosse con un accurato progetto acustico del cabinet e dell’MDF, incluso il design di grande spessore a tromba per dissipare le vibrazioni alle frequenze superiori.

RCF HDL 28-A

RCF HDL 28-A

Ovviamente non potevano mancare prodotti dedicati al suono dal vivo a partire dall’incremento della potente famiglia HDL con i moduli line array compatti HDL 26-A e HDL 28-A e tre subwoofer complementari sospendibili HDL 35-AS, HDL 36-AS e HDL 38-AS. Tutti questi nuovi prodotti interessanti adottano il sistema di controllo e monitoraggio RDNet, proprietario di RCF.

Con un design innovativo e prestazioni al vertice della categoria la serie D-Line si arricchisce con i modelli HD 15-A e HD 35-A, con altoparlanti da 15″, mentre l’HDM 45-A sarà apprezzato dal pubblico per l’ultra-potente amplificazione da 2000W e la flessibilità del controllo RDNet.

RCF TT 4-A

RCF TT 4-A

La linea RCF TT + si espande con la serie TT 4-A, derivata dalla colonna array TTL 6-A, che che prevede guide d’onda variabili con dispersione di 100° x 25°, 50° e 60°, un innovativo concetto di rigging, RDNet, involucro ruotabile e componenti intercambiabili, la TT 4-A sarà presto riconosciuta come la “Soluzione MacGyver” della linea RCF.

RDNet Bass Shaper

RDNet Bass Shaper

Infine il suddetto sistema di gestione RDNet vede un ulteriore miglioramento con il rilascio della versione 3.1 nella quale le funzioni Real-time Air Compensation e la nuova Bass Shaper aiuteranno la messa a punto e la correzione alle frequenze inferiori, mantenendo il bilanciamento timbrico desiderato sull’intero impianto. Il software di progettazione bidimensionale Shape Designer ora è incluso anche in RDNet.

Per tutte le informazioni sui nuovi prodotti visita il sito web di RCF.