HomeLive Sound LightLive Sound Light - NewsAudio-Technica e la nuova serie 3000 di microfoni wireless

Audio-Technica e la nuova serie 3000 di microfoni wireless

Forte della sua ottima esperienza nei sistemi wireless, Audio-Technica presenta la nuova Serie 3000, UHF dotata della "frequency-agile true diversity" UHF.

Forte della sua ottima esperienza nei sistemi wireless, Audio-Technica presenta la nuova Serie 3000, UHF dotata della “frequency-agile true diversity” UHF.

I punti forti di questa serie sono la configurazione semplice, l’enorme versatilità e, come ovviamente ci si aspetta da un prodotto Audio-Technica, un suono di elevata fedeltà molto consistente e nello stesso tempo ricco di dettagli.
Ma soprattutto i nuovi sistemi wireless della serie 3000 di quarta generazione offrono agli utilizzatori la potenza e la flessibilità necessarie per funzionare senza problemi all’interno della sempre più congestionata gamma UHF.

Audio-Technica 3000 Series

Infatti sono disponibili ben 4 bande di frequenza facilmente commutabili: DE2 (470-530 MHZ) – EE1 (530-590 MHZ) – EF1 (590-650 MHZ) –  FG1 (650-700 MHZ). Inoltre la larghezza di banda dei nuovi sistemi 3000 è di 60MHz, il doppio rispetto alla versione precedente e i trasmettitori sono dotati di un pulsante multifunzione che, in caso di interferenza, permette la commutazione immediata su una frequenza alternativa.
Il ricevitore, che dispone di alimentazione per antenne attive e di uscite audio bilanciate e sbilanciate, ha anche un interruttore per il ground-lift per eliminare (o quantomeno ridurre fortemente) l’eventuale ronzio causato dai loop di massa.

Il sistema, che ha una portata di ben 100 metri, adotta una regolazione automatica dello squelch per ottimizzare la portata operativa riducendo al minimo le potenziali interferenze, trasmettitori e ricevitori sono dotati di schermi OLED per la lettura ottimale delle impostazioni e degli avvisi chiave.
Inoltre, grazie all’esperienza maturata nei sistemi wireless e ai feedback dei diversi utilizzatori professionali, il trasmettitore Body-Pack è stato dotato di un interruttore a levetta (disattivabile) per la conferma tattile dello stato di mute anche nel caso in cui il display del trasmettitore non sia visibile.
Infine il display del ricevitore può passare dalla modalità standard a quella performance, per mostrare solamente le informazioni più importanti.

Audio-Technica 3000 Series

Il trasmettitore portatile offre un rumore di maneggiamento estremamente ridotto e presenta una filettatura standard per l’uso con capsule microfoniche Audio-Technica intercambiabili e altre capsule compatibili. 

Infatti, e ci fa piacere notare questa ulteriore grande versatilità del sistema, c’è la possibilità di scegliere fra diverse soluzioni microfoniche: 3 trasduttori dinamici e 7 condensatori, con 6 capsule cardioidi (il lavalier AT831ch e le capsule ATWC510, ATWC4100, ATWC710, ATWC3300 e ATWC5400) la ipercardioide C6100 e 3 omni (gli headworn BP892cH e BP892cH-TH e il lavalier AT899cH).

Ne deriva che ci sono diversi sistemi disponibili della Serie 3000 che sono elencati in modo organico ed intuitivo nella pagina del distributore italiano Sisme.