HomeAll NewsNAMM 2013: VGS “Rose & Belle Rose”

NAMM 2013: VGS “Rose & Belle Rose”

Continuano gli aggiornamenti dal NAMM 2013, giunto al suo terzo e penultimo giorno. Oggetto di questa news è la presentazione di una nuova tipologia di costruzione per quanto riguarda le chitarre acustiche del marchio VGS: Visions in Guitars. Il nome VGS non è certo nuovo a tutti i nostri lettori, l'abbiamo incontrat

Continuano gli aggiornamenti dal NAMM 2013, giunto al suo terzo e penultimo giorno. Oggetto di questa news è la presentazione di una nuova tipologia di costruzione per quanto riguarda le chitarre acustiche del marchio VGS: Visions in Guitars. Il nome VGS non è certo nuovo a tutti i nostri lettori, l’abbiamo incontrato più volte in passato grazie alla serie elettrica con ponti evertune, ma anche in tempi recenti è stato protagonista di un nostro video test comparativo di tre modelli di chitarra acustica.Il NAMM 2013 porta con se una grande novità in casa VGS, novità che prende i nomi di “Rose” e “Belle Rose“. L’intrigante denominazione non è puramente classificatoria, infatti porta con se un’innovativa tipologia costruttiva sviluppata dall’esperto costruttore giapponese Ichiro Katayama. Le due nuove serie “Rose” e “Belle Rose” offrono modelli Dreadnought, Grand Auditorium (anche cutaway con preamp) e Mini Jumbo (anche con preamp). Tutti modelli sono accomunati da una tavola in abete rosso massiccio, fasce e fondo in palissandro, manico in mogano per la serie “Rose” e manico in acero per la serie “Belle Rose“.Le caratteristiche principali d’entrambe le nuove serie sono però il fondo “Arched” senza catenatura e la presenza del sistema Katayama Acoustic Chamber. Questo nuovo sistema consiste in una “camera tonale”, posizionata all’interno della tavola in corrispondenza del ponte. In questo modo il sustain dello strumento migliora notevolmente, ed anche il riverbero naturale ne guadagna molto, in generale la Katayama Acoustic Chamber contribuisce a dare alla chitarra un suono già “maturo”, come quello di uno strumento utilizzato da tempo.

Per qualsiasi informazione riguardo i nuovi modelli acustici firmati VGS potete contattare Gewa, distributore del marchio sul suolo italiano, tramite il sito ufficiale. Come sempre saranno disponibili nel soddisfare ogni vostro quesito. Di seguito, insieme ai link dei nostri video-test, lasciamo un video dimostrativo segnalatoci dal produttore, che dimostra il funzionamento ed il benefico del sistema Katayama Acoustic Chamber.

Video Test VGS Acustiche –>

Video Test VGS Elettriche con Ponte Evertune –>