HomeAll NewsMario Riso – Nuovi progetti 2016

Mario Riso – Nuovi progetti 2016

Mario Riso è sicuramente uno dei batteristi italiani più conosciuti ed apprezzati in ambito Rock, grazie a ben 30 anni di esperienza in cui ha suonato in circa 150 dischi e più di 2000 eventi in Italia e all'estero, ma anche grazie alle sue numerose attività che oltre a quella di musicista lo vedono nei panni di fo

Mario Riso è sicuramente uno dei batteristi italiani più conosciuti ed apprezzati in ambito Rock, grazie a ben 30 anni di esperienza in cui ha suonato in circa 150 dischi e più di 2000 eventi in Italia e all’estero, ma anche grazie alle sue numerose attività che oltre a quella di musicista lo vedono nei panni di fondatore di canali satellitari quali Rock Tv (Sky 718) e Hip Hop Tv (Sky 720), conduttore di trasmissioni come “Morning Glory” e produttore di molti altri format televisivi, direttore artistico dell’Heineken Jammin’ Festival Contest e del Red Bull Tourbus. L’attività di Riso vede anche il ruolo di ambasciatore per l’organizzazione umanitaria AMREF, in seguito al quale ha fondato i Rezophonic, progetto che riunisce alcuni tra i migliori musicisti del Rock italiano (oltre 150 artisti coinvolti) con all’attivo già tre album (Rezophonic, Rezophonic 2- Nell’acqua e Rezophonic III) ovviamente a scopo di beneficenza per le popolazioni meno fortunate del pianeta.

Data la sua vasta esperienza didattica, anche attraverso le ben note Rock Tv School e Music Village Academy, Mario si è recentemente impegnato nella scrittura del suo metodo per batteria “Tieni il tempo – Enciclopedia dei ritmi in sedicesimi”, da poco edito da Volonté e distribuito in tutti in negozi di musica ed online.
Lo scopo del metodo è quello, come già si intuisce dal titolo, di analizzare approfonditamente tutte le combinazioni possibili utilizzando la divisione metrica in sedicesimi, analisi in cui Riso riversa tutta la sua esperienza personale; è previsto per il 2016 un mini-tour di seminari e clinic in giro per l’Italia.

Mario Riso - Nuovi progetti 2016

Dopo essere tornato alla carica con la band Movida, ristampando il disco Contro ogni tempo, l’11 Dicembre, in apertura del concerto dei Lacuna Coil al Campus Industry Music di Parma, Mario ha presentato in anteprima alcuni brani del suo disco solista, di cui lui stesso dice: “Hovoluto raccontare più di trent’anni di vita, dall’83 fino al 2015, attraverso ibrani che ho composto con la mia fidata chitarra. Il mio primo disco solistaverrà alla luce nel 2016 e conterrà 15 canzoni…“.

Per i tanti anni di attività, che culmineranno a breve nel disco suddetto, la Ludwig ha voluto celebrare il musicista con un riconoscimento esclusivo, il rullante Black Beauty Signature che potete vedere qui in foto.

Mario Riso - Nuovi progetti 2016

Last but not least, tra le iniziative previste per il 2016 ci sarà un nuovo show, “Rock the DJ“, un format nel quale verrà rivoluzionata la classica figura del DJ ed in cui Mario riproporrà le hit della musica internazionale, suonandole rigorosamente dal vivo con la sua batteria.
Il 2016 sarà quindi un anno importante per Mario Riso e, come noi stessi faremo, vi invitiamo a seguirlo in ognuno dei suoi progetti, sempre in nome della buona musica!

Mario Riso - Nuovi progetti 2016