HomeAll NewsLe morbide curve delle raffinate Taylor Builder’s Edition

Le morbide curve delle raffinate Taylor Builder’s Edition

L'innovativo V-Class Bracing e spigoli addolciti per le nuova linea di chitarre acustiche Builder's Edition di Taylor.

L’innovativo V-Class Bracing e spigoli addolciti per le nuova linea di chitarre acustiche Builder’s Edition di Taylor.

Sull’onda (il riferimento surfistico non è un caso…) dello sforzo fatto per promuovere il sistema di catenatura ideato da Andy Powers, attuale deus-ex-machina del marchio californiano, Taylor Guitars presenta un’intera linea di acustiche che ne fanno buon uso.

Taylor Builder's Edition

Taylor Builder's Edition K14ce e 614ceWHB

I modelli attualmente disponibili in versione Builder’s sono due Grand Auditorium, la K14ce e la 614ce (in due versioni per il colore del top). Hanno in comune il V-Class Bracing, sviluppato per ottimizzare le reazioni del top alla vibrazione delle corde, e l’amplificazione con Expression System 2 della casa.

Taylor Builder's Edition

Comune a tutte le chitarre della serie anche l’ammorbidimento di ogni possibile spigolosità della cassa, dal comodo beaveled armrest al cutaway smussato fino all’arrotondamento dell’intero contorno superiore.
È definita in maniera piuttosto originale come silent satin finish la finitura opaca satinata dello strumento, studiata per evitare ogni tipo di rumore nel contatto con il corpo a vantaggio soprattutto del recording.

Taylor Builder's Edition K14ce

La Builder’s Edition K14ce è la più costosa a causa del legno koa hawaiiano della cassa, spettacolare e molto apprezzato dai musicisti, e dell’elaborato intarsio Spring Vine della tastiera. Il top è in abete Sitka sottoposto a processo di torrefazione per velocizzare la maturazione delle fibre.

La Builder’s Edition 614ce differisce dal modello base del catalogo per le succitate modifiche a spigoli e contorno della cassa e per la verniciatura silenziosa.
In questo caso il body è realizzato interamente in acero fiammato, mentre la tavola armonica anche qui è in abete Sitka torrefatto.

Taylor Builder's Edition 614ceWHB

La 614ce è disponibile con top in colore naturale o Wild Honey Burst (mod. 614ce WHB) come il resto della cassa.
Le meccaniche sono Gotoh 510 dorate, gli intarsi in madreperla in stile Sceptor.

Maggiori informazioni da Taylor Guitars.