HomeAll NewsLaney Ironheart IRT-Studio

Laney Ironheart IRT-Studio

Il NAMM 2013 porta ancora con se tante novità, anche se terminato ormai da quasi un mese. Tra i tanti marchi in fiera è tempo ora di segnalare un nuovo prodotto di casa Laney che potrà suscitare sicuramente l'interesse di molti chitarristi tra i nostri lettori. Laney ha presentato alla fiera losangelina il nuovo nat

Il NAMM 2013 porta ancora con se tante novità, anche se terminato ormai da quasi un mese. Tra i tanti marchi in fiera è tempo ora di segnalare un nuovo prodotto di casa Laney che potrà suscitare sicuramente l’interesse di molti chitarristi tra i nostri lettori. Laney ha presentato alla fiera losangelina il nuovo nato della serie Ironheart, già comparsa diverse volte tra le nostre pagine. Si chiama IRT-STUDIO ed è una testata valvolare low-power da 15 watt, che porta con se molte interessanti features utiliti a risolvere alcuni noiosi problemi che spesso molti chitarristi incontrano.

La nuova Laney Ironheart IRT-STUDIO si prefigge un obiettivo ambizioso, quello di coniugare il mondo dell’amplificazione valvolare con quello del digital recording. È stata progettata per consentire ai chitarristi di esprimere al meglio il loro potenziale espressivo e sonoro proprio in un ambiente notoriamente difficile come lo studio di registrazione. Non solo, essendo una testata valvolare a tutti gli effetti, potrà essere utilizzata in abbinamento ad un convenzionale diffusore per chitarra per le esibizioni live.

Home recording
IRT-STUDIO di Laney vuole andare incontro a quei chitarristi che spesso si ritrovano in casi estremi, dove la registrazione deve essere assolutamente silenziosa. Per evitare di dover scendere a compromessi che rischiano di intaccare pesantemente dinamica e naturalezza del suono, la nuova testata è stata dotata di specifiche soluzioni che permettono di ottenere in fase di registrazione sonorità autenticamente valvolari, sia che si operi nel più piccolo e silenzioso studio di registrazione sia sul più grande e rumoroso dei palchi.

Connessione USB
La testata IRT-STUDIO è provvista di una connessione USB& che funge da input e output digitale e di una mandata analogica RE-AMP che preleva il suono proveniente direttamente dalla chitarra per consentire alla traccia registrata di essere poi amplificata e processata anche in un secondo momento.

Circuito Dummy Load Automatico
All’uscita speaker della IRT-STUDIO è stata aggiunta una circuitazione ‘dummy load’ che interviene automaticamente generando il carico di impedenza necessario in assenza di un diffusore esterno al fine di evitare ogni possibile danno alla sezione di potenza. Grazie a questa caratteristica IRT-STUDIO può funzionare a tutti gli effetti come un preamplificatore per registrare in diretta nel silenzio più assoluto. Grazie a tale specifica la testata IRT-STUDIO potrà essere collegata anche a finali di potenza esterni ed essere utilizzata come se fosse un preamp valvolare.

Uscita Recording “Silent & Emulated”
Per ottenere il massimo della resa nel “silent recording” la testata è stata dotata di un’uscita “rec.” compensata da un filtro di simulazione “speaker” (disinseribile) posto immediatamente dopo la sezione finale, in modo da sfruttare pienamente la dinamica e li calore delle due valvole EL84.

Come potete immaginare le features sono molte altre, se volete saperne di più vi segnaliamo il sito ufficiale di Mogar, distributore ufficiale del marchio per l’Italia. Non esistate a contattare i ragazzi di Mogar che saranno come sempre disponibili nel rispondere ad ogni vostro quesito.

Laney Ironheart IRT-Studio

Laney Ironheart IRT Studio