HomeAll NewsLa nuova Tone Hammer di Aguilar fa tremare la terra

La nuova Tone Hammer di Aguilar fa tremare la terra

La potenza non basta mai al bassista che suona dal vivo: è anche su questo concetto che si basa la Tone Hammer 700, nuovo arrivo tra le testate di casa Aguilar.

La potenza non basta mai al bassista che suona dal vivo: è anche su questo concetto che si basa la Tone Hammer 700, nuovo arrivo tra le testate di casa Aguilar.

In principio fu un pedale: la serie nacque infatti ispirandosi al preamp con DI formato stompbox, il quale fece riscontrare un tale gradimento da spingere il marchio ad applicarne la filosofia al già fortunato ramo amplificatori sviluppando una linea di testate che ne condividessero le caratteristiche principali.

La Tone Hammer 700 è l’ultima arrivata della serie e si presenta come un ideale punto di incontro tra la necessità di potenze elevate e la praticità fondamentale per il musicista moderno.

La nuova Tone Hammer di Aguilar fa tremare la terra

Aguilar Tone Hammer 700

Il volume non può mancare davvero grazie alla ragguardevole potenza di 700 watt (350 su un diffusore a 8ohm), un dato che tuttavia non si ripercuote negativamente in termini di maneggevolezza dell’oggetto, il quale pesa soltanto 4,9 libbre (circa 2,2 kg).

Subito dopo l’input, dotato di pad a -10dB utile per gli strumenti con uscita elevata, è collocato un controllo di Drive che utilizza la tecnologia Aguilar AGS (Adaptive Gain Shaping), resa famosa proprio dal preamp a pedale, che aggiungendo un ulteriore stato di guadagno regala una saturazione sottile e molto presente nella banda media.

La sezione di equalizzazione a tre bande, ciascuna delle quali in boost e cut dal valore variabile, è caratterizzata dal controllo sui parametri medi selezionabile tra i 180 e i 1000 Hz grazie al potenziometro dedicato, una feature essenziale per poter supportare la resa del suono dello strumento all’interno del mix.

Una scelta all’insegna della praticità anche quella di posizionare sulla parte frontale sia il loop effetti seriale (che lavora con un guadagno di 6dB rispetto al segnale diretto) che l’output bilanciato XLR con selettore di pre o post equalizzazione. Posizionati invece sul retro l’uscita accordatore e gli speaker output (realizzati con connettori Neutrik), al pari della doppia ventola di raffreddamento con velocità di controllo termico.

Per tutte le informazioni su questa novità si suggerisce di visitare il sito web di Eko Music Group, distributore ufficiale dei prodotti Aguilar sul nostro territorio.