HomeAll NewsI Subsonica fanno “8” e festeggiano con un tour europeo

I Subsonica fanno “8” e festeggiano con un tour europeo

Un finale di 2018 in grande stile quello dei Subsonica, che a ottobre pubblicano un nuovo album dopo quattro anni e a dicembre sbarcano in Europa con 9 date.

Un finale di 2018 in grande stile quello dei Subsonica, che a ottobre pubblicano un nuovo album dopo quattro anni e a dicembre sbarcano in Europa con 9 date.

Si intitola “8” ed è appunto l’ottavo lavoro in studio della band torinese l’album che uscirà ufficialmente il 12 ottobre e sarà anche il primo della band torinese a essere pubblicato da SONY, dopo l’acquisizione da parte di quest’ultima della storica EMI avvenuta in primavera.

Nel tempo trascorso da “Una nave in una foresta” (uscito nel 2014) i cinque musicisti di Torino non sono certamente rimasti inattivi. In particolare il vocalist Samuel ha dato un forte impulso alla propria carriera solista pubblicando l’LP d’esordio “Il codice della bellezza” e partecipando all’edizione 2017 del Festival di Sanremo con la fortunata canzone “Vedrai“.

Per il momento non sono trapelate particolari informazioni sui contenuti dell’album, ma il gruppo ha dato comunque modo di far parlare di sè sul web con la pubblicazione del videoclip ufficiale di “Aurora Sogna“, uno dei brani più amati della storia dei Subsonica, e in precedenza con un altro video dai connotati misteriosi ma dal messaggio più che evidente:

È previsto invece per il prossimo dicembre lo “European reBoot 2018“, il tour di nove tappe in altrettante grandi città del Vecchio Continente. Si parte il 4 da Amsterdam, per poi proseguire a Londra (dove tra l’altro è stato lavorato “8”), Dublino, Zurigo, Parigi, Bruxelles e tre diverse città della Germania: luoghi che hanno influito significativamente sulla produzione della band, ciascuno col proprio bagaglio culturale e musicale.

È in omaggio a questa spiccata dimensione europea, caratteristica che li ha sempre distinti nello scenario della musica indipendente italiana degli ultimi vent’anni, che i Subsonica hanno deciso di intraprendere un tour che nelle stesse parole della band è un vero e proprio viaggio, oltre che la maniera ideale per ripartire insieme.

Non ci resta quindi che unirci a questo viaggio, rimanendo costantemente in contatto col sito web del gruppo, attualmente rimodellato in vista dell’uscita di “8”.