HomeAll NewsFunk Guitar Lesson #3

Funk Guitar Lesson #3

Ciao MusicOffili, questo mese continuiamo a parlare di voicings ed estensioni degli accordi, in particolare ci occuperemo degli accordi di settima dominante, gli accordi composti da 1, 3, 5 e 7o grado minore della scala maggiore, ed in particolare alle posizioni sviluppate sulle prime quattro corde della chitarra.Il Fu

Ciao MusicOffili, questo mese continuiamo a parlare di voicings ed estensioni degli accordi, in particolare ci occuperemo degli accordi di settima dominante, gli accordi composti da 1, 3, 5 e 7o grado minore della scala maggiore, ed in particolare alle posizioni sviluppate sulle prime quattro corde della chitarra.
Il Funk è un genere sviluppato su giri armonici molto scarni, molto spesso un intero brano è costruito usando un paio di accordi al massimo, basta guardare a canzoni come: “Play that funky music white boy” di Wild Cherry o “Flashlight” dei Parliament.

In questo tipo di contesti spesso definiti “statici”, tocca quasi sempre alla chitarra conferire movimento usando diversi voicings dello stesso accordo. Per questo motivo avremo bisogno di sviluppare una serie di posizioni che conferiscano allo stesso accordo sonorità sempre diverse. Considerato che basso e batteria coprono gran parte delle frequenze basse, preferiremo voicings sviluppati sulle prime quattro corde della chitarra. In questo modo eviteremo che le frequenze delle nostre corde basse interferiscano con quelle della sezione ritmica.

Prendiamo in considerazione la tonalità di G, e diamo sguardo a quali voicings dell’accordo G7 possiamo costruire usando solo le prime quattro corde della chitarra:

Funk Guitar Lesson #3

Ne viene che anche il solo passare da una posizione all’altra renderà più interessante il nostro arrangiamento. Una volta familiarizzato con queste nuove posizioni, sarà il caso di abituarci a passare da un accordo all’altro cercando di usare posizioni il più possibile vicine tra loro. A tal fine potrà risultare utile esercitarsi, ad esempio, con il circolo delle quarte.
Una volta scelta una tonalità di partenza (nel nostro caso G) suoniamo in sequenza le cinque posizioni ed, una volta arrivati all’ultima spostiamoci all’accordo successivo una quarta sopra (nel nostro caso C) partendo dalla posizioni più vicina all’ultima suonata nella tonalità precedente.

Vediamo un paio di esercizi:

Funk Guitar Lesson #3

Funk Guitar Lesson #3

Veniamo ora alla nostra lezione in video, buona visione!

Funk Guitar Lesson #3