HomeAll NewsFigli e nipoti dei Cream in tour per l’anniversario

Figli e nipoti dei Cream in tour per l’anniversario

Se il buon sangue non mente, qui ce n'è a sufficienza. I figli di Jack Bruce e Ginger Baker sul palco assieme al nipote di Eric Clapton per una serie di concerti celebrativi del Farewell tour che nel 1968 chiudeva il breve ma glorioso percorso dei Cream, il power-trio che all'epoca ha definito i canoni del rock-blues

Se il buon sangue non mente, qui ce n’è a sufficienza. I figli di Jack Bruce e Ginger Baker sul palco assieme al nipote di Eric Clapton per una serie di concerti celebrativi del Farewell tour che nel 1968 chiudeva il breve ma glorioso percorso dei Cream, il power-trio che all’epoca ha definito i canoni del rock-blues psichedelico in soli tre anni di attività.

The Cream

I Cream a fine anni sessanta, Bruce, Baker e Clapton © Photo by Bob Whitaker su gentile concessione di SRO Artists, Inc.

E non è solo la parentela. Kofi Baker era sul palco con il padre già a sei anni e in epoca più recente ha suonato la sua batteria con Uli Jon Roth, Vinny Appice, Vinnie Moore, Glenn Hughes, Rick Derringer, Corky Laing e Robben Ford. Malcolm Bruce ha alle spalle collaborazioni con Little Richard, Elton John, Eric Clapton, Dr John and Joe Bonamassa.

Music of Cream – 50th Anniversary World Tour (US/CANADA 2018) from SRO Artists, Inc. on Vimeo.

Il caso più interessante – a livello genealogico – è quello di Will Johns, figlio della sorella di Patty Boyd, la mitica Layla dell’omonima canzone, sposata da George Harrison e poi da Clapton in seconda battuta. Suo padre è Andy Johns, recording engineer e produttore per Stones, Zeppelin e Hendrix, nonché fratello di Glyn Johns, storico produttore di rockstar del calibro di Who, Clapton, Eagles. Complicato ma efficace.

Music of Cream 50th Anniversary Tour

Kofi Baker, Will Johns e Malcolm Bruce © Photo by David Geraghty su gentile concessione di SRO Artists, Inc.

Will si è fatto un nome nell’ambiente musicale britannico come chitarrista e songwriter in ambito blues, incidendo tre apprezzati album solisti e collaborando a sua volta  con Joe Strummer, Ronnie Wood, Jack Bruce, Dennis Chambers, Mick Taylor e Bill Wyman.

Dopo l’inaugurazione in Australia e Nuova Zelanda nel 2017, il trio è sul punto di portare il Music of Cream 50th Anniversary Tour negli States per riproporre classici come “Sunshine of Your Love”, “White Room”, “Crossroads”, “Badge” con un grande schermo che proietta filmati inediti dei Cream.