HomeAll NewsEric Clapton si ritira e appende la chitarra al chiodo

Eric Clapton si ritira e appende la chitarra al chiodo

Si aspetta un comunicato ufficiale, ma gli estratti dall'intervista rilasciata da Eric Clapton al quotidiano Repubblica in occasione della presentazione del film Life in 12 Bars non lascia molti dubbi.

Si aspetta un comunicato ufficiale, ma gli estratti dall’intervista rilasciata da Eric Clapton al quotidiano Repubblica in occasione della presentazione del film Life in 12 Bars non lascia molti dubbi.

Andare in tour è diventato insopportabile. Magari non sono io, forse è la chitarra ad aver dato tutto. La fine dell’epoca a sei corde“. Questo quanto dichiarato dal padre del blues inglese, certo non è la prima volta che annuncia un suo ritiro, ma tutti sappiamo l’aggravarsi delle sue condizioni di salute e la fatica di un tour mondiale non sembra essere davvero più nelle sue… corde.

Quante volte avrò detto addio alle scene? Se ricordo bene, per la prima volta a 17 anni. […] Smetto di suonare. Mi restano quattro concerti, poi chiudo bottega” continua nelle sue dichiarazioni, davanti le quali è impossibile non rattristarsi. Non perdiamo, a livello concertistico, solo un grande artista. Perdiamo uno dei padrini della musica degli ultimi 70 anni, perdiamo un pilastro dei live show.

Resta da chiedersi quanto questo riguarderà anche la sua produzione di album in studio, vista la sua tragica dichiarazione sulla “fine dell’epoca della chitarra”.
Aspettiamo quindi le eventuali conferme ufficiali, sperando magari in una smentita.
Anche se in cuor nostro sappiamo bene che quel giorno deve arrivare.

Forza Eric!