HomeAll NewsEmotional Tattoos è il nuovo album di inediti della PFM

Emotional Tattoos è il nuovo album di inediti della PFM

Il nuovo lavoro della Premiata Forneria Marconi arriva a 14 anni di distanza dal precedente album di inediti e dopo due due dischi sperimentali come PFM in Classic: da Mozart a Celebration e Stati di immaginazione. Oltre 60 minuti di musica in cui l'attuale formazione elabora e attualizza la sua fusione tra progressive

Il nuovo lavoro della Premiata Forneria Marconi arriva a 14 anni di distanza dal precedente album di inediti e dopo due due dischi sperimentali come PFM in Classic: da Mozart a Celebration e Stati di immaginazione. Oltre 60 minuti di musica in cui l’attuale formazione elabora e attualizza la sua fusione tra progressive, rock e classica, ispirandosi  a una visione odierna del pianeta e dell’uomo.

PFM - Premiata Forneria Marconi

La PFM rimane tuttora la formazione italiana più nota all’estero, con una storia che inizia dal 1971 e vede l’entrata nelle classifiche di Billboard, tournée USA e un disco d’oro in Giappone.
La band è stata votata di recente al 50° posto nella UK Classic Rock Hall of Fame dei 100 artisti più importanti del mondo.

La formazione odierna è guidata dai due componenti storici Franz Di Cioccio e Patrick Djivas e comprende Roberto Gualdi alla batteria, Lucio Fabbri al violino e tastiere, Alessandro Scaglione alle tastiere, Alberto Bravin con voce e tastiere, e Marco Sfogli, che già da qualche anno ha sostituito alla chitarra Franco Mussida.   

PFM - Emotional Tattoos, nuovo album di inediti

“Sulla copertina si vede una fantastica nave spaziale guidata da Franz e Patrick, – commenta la band – “una nave che ci porta in luoghi mai esplorati prima, accompagnando il pubblico nel nuovo mondo PFM, dove la musica non ha solo un’identità ma si evolve e abbraccia molti generi. Emotional Tattoos è un album che lascerà emozioni sulla pelle”.

Emotional Tattoos esce in due versioni parallele, in italiano e in inglese, in diverse edizioni: Nero 2LP+2CD (Vinile versione inglese e doppio cd italiano e inglese), Edizione Limitata (solo per l’Italia) Trasparente arancione 2LP+CD (vinile e cd versione italiana), Edizione Speciale 2CD Digipak (cd versione italiana e inglese / International version), 2CD Jewel-case (cd in versione italiana e inglese / US version), CD Jewel-case (cd in versione italiana / disponibile solo in Italia), Digital album (cd in versione italiana e inglese).

PFM - Patrick Djivas e Fnz Di Cioccio

© Photo by Lorenzo Ceva Valla su gentile concessione di Parole e dintorni

Prosegue il tour che porterà la PFM in tutto il mondo, dall’Europa al Sud America, dagli Stati Uniti al Giappone.
In Italia sono previste le seguenti date:                                                     

  • 14 novembre – Torino, Teatro Colosseo
  • 15 novembre – Genova, Teatro Carlo Felice
  • 23 novembre – Trento, Teatro Auditorium Santa Chiara
  • 01 dicembre – Padova, Gran Teatro Geox
  • 02 dicembre – Varese, Teatro Openjobmetis – Teatro Mario Apollonio
  • 29 dicembre – Bari, Teatro Petruzzelli     
          

2018

  • 31 gennaio – Bologna, Teatro Duse
  • 02 marzo – Milano, Teatro Dal Verme
  • 09 marzo – Brescia, Palabrescia – Gran Teatro Morato
  • 11 marzo – Assisi, Teatro Lyrick
  • 12 marzo – Roma, Teatro Olimpico
  • 13 marzo – Napoli, Teatro Augusteo
  • 24 marzo – Montecatini Terme, Nuovo Teatro Verdi
  • 12 maggio – Legnano, Teatro Galleria

Tutti gli aggiornamenti sul sito ufficiale PFM.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter