HomeAll NewsCosa acquisterete per il black friday dei dischi in vinile?

Cosa acquisterete per il black friday dei dischi in vinile?

Arriva l'appuntamento autunnale del Record Store Day, fratellino minore della giornata annuale primaverile, in corrispondenza del black friday: quali dischi in vinile potreste acquistare? Vediamo alcune delle uscite più interessanti.

Arriva l’appuntamento autunnale del Record Store Day, fratellino minore della giornata annuale primaverile, in corrispondenza del black friday: quali dischi in vinile potreste acquistare? Vediamo alcune delle uscite più interessanti.

Avete mai sentito parlare del Record Store Day? Se siete attivi – come speriamo – dal punto di vista dell’acquisto di dischi e seguite magari Musicoff da un po’ di tempo, sicuramente saprete di cosa parliamo, cioé la giornata dedicata ai negozi fisici di dischi in occasione della quale vengono rilasciate sul mercato uscite speciali in edizioni limitata, ristampe storiche e tante altre chicche per appassionati e collezionisti.
In occasione dell’oramai famoso black friday, che ha conquistato anche il nostro Paese con offerte e sconti in tutti i settori merceologici, arriva anche un’edizione autunnale del RSD, forse meno nutrita ma ugualmente interessante.

Noi di Musicoff sicuramente ci recheremo in uno dei nostri negozi di fiducia, per approfittare di una di queste release e sostenere le attività sul territorio che ancora – non senza fatica – si occupano di musica, il che per noi è fondamentale per la diffusione della cultura musicale, fatta da personale specializzato del settore – e non commessi generici della grande catena commerciale – che mettono passione e competenza nel proprio lavoro, situazione certo non facile oggi data la concorrenza costante con potenze a dir poco enormi del commercio online.

Record Store Day Black Friday 2018

Ok, ma di quali nuove uscite stiamo parlando?

Beh, non vi diremo tutta l’intera lista che potete consultare a questo link, ricordandovi che non troverete tutto nei negozi, ma solo ciò che ogni singolo punto vendita ha deciso di ordinare, quindi giratene più d’uno o informatevi già da adesso per prenotare una copia dell’album che vi interessa, che non saranno molte in un solo store.

Detto questo, citiamone alcune iniziando da un picture disc degli Smashing Pumpkins, applauditi da poche settimane in Italia per le loro 3 ore di favoloso concerto in quel di Bologna e attesi la prossima estate al Firenze Rocks subito prima del grande ritorno dei Tool.
Il disco graficato è proprio l’ultima uscita, fresca fresca visto che è arrivata sul mercato appena 5 giorni fa: Shiny and Oh So Bright, Vol. 1 / LP: No Past. No Future. No Sun (un titolo che only the braves proveranno a pronunciare completo al negoziante…).

Smashing Pumpkins - Shiny and Oh So Bright, Vol. 1 / LP: No Past. No Future. No Sun

Scorrendo la lista troviamo poi la cover degli Weezer in cui è stato coinvolto, per il video, anche il comico Al Yankovic. La canzone omaggia la famosa “Africa” dei Toto e la potete sentire nel video qui sotto.

Ottime release per chi ama il Jazz, a partire da John Coltrane e un estratto dal suo album “perduto” uscito quest’anno Selections from Both Sides At Once, di cui vi abbiamo mostrato l’unboxing: attenzione, non ci sarà l’intero album in offerta, ma un singolo in formato 12″ con una selezione precisa di due brani, “Untitled Original 11383” sul lato A e “Impressions” sul lato B. Si tratta di un’edizione limitata a 5000 copie su vinile arancione.

Sempre nel Jazz troviamo un disco live di Cannonball Adderley e, per chi se lo potrà permettere, il bel cofanetto dedicato a Eric Dolphy, Musical Prophet: The Expanded NY Studio Sessions, contenente 3 vinili il cui mastering è stato curato dal grande professionista dell’audio Bernie Grundman, di solito una garanzia di qualità, e contornato da un bel booklet di 16 pagine.

Eric Dolpohy - Musical Prophet: The Expanded NY Studio Sessions

Gli adepti di Jimi Hendrix troveranno il singolo 7″ di “Burning of the Midnight Lamp” in versione mono, brano tratto dal terzo album Electric Ladyland. Accanto a lui un altro grande della chitarra e del blues, Muddy Waters, con due uscite, l’album registrato dal vivo con Johnny Winter e James Cotton Breakin’ It Up, Breakin’ It Down e quel live che fruttò un grammy awards al bluesman, More Muddy “Mississippi” Waters Live.

Jimi Hendrix - Burning of the Midnight Lamp mono ep

Amanti del punk (o proto-punk)? Non fatevi scappare le uscite di Dead Kennedys, The Germs (band in cui ha militato Pat Smear dei Foo Fighters), Iggy & The Stooges, Violent Femmes e Ramones.

Infine, per gli amanti della serie TV Stranger Things c’è una nuova interessante release dei soliti Kyle Dixon e Michael Stein: si intitola Stranger Things Halloween Sounds of the Upside Down ed è ovviamente intriso di atmosfere dark con i tipici suoni di sintetizzatori anni ’80 recuperati per la serie e sarà disponibile per la prima volta in vinile, colorato arancione proprio come la ben nota zucca di Halloween.

Stranger Things Halloween Sounds of the Upside Down

Consultate la lista linkata sopra per tutte le altre uscite del Record Store Day e recatevi il prossimo venerdì 23 novembre nei vostri negozi di fiducia, perché è importante sostenere chi, onestamente e prendendosi cura dei clienti, ancora crede alla diffusione della cultura musicale e dei dischi in formato fisico, quelli che entreranno negli scaffali di casa vostra e non persi come ammassi di bit nelle cartelle di un hard disk.