HomeAll NewsCasio Celviano Grand Hybrid GP-400

Casio Celviano Grand Hybrid GP-400

Al Musikmesse di Francoforte, Casio ha presentato un nuovo modello facente parte della gamma Celviano Grand Hybrid, i sofisticati pianoforti ibridi frutto della collaborazione tra il marchio giapponese e un costruttore come il tedesco C.Bechstein.

Al Musikmesse di Francoforte, Casio ha presentato un nuovo modello facente parte della gamma Celviano Grand Hybrid, i sofisticati pianoforti ibridi frutto della collaborazione tra il marchio giapponese e un costruttore come il tedesco C.Bechstein.

La novità più importante del GP-400 è legata al suo design inedito, volto a darne un’immagine autorevole: le forme sono più generose e rimandano a quelle di un pianoforte verticale, con un pannello posteriore curvo ed elementi quali gambe e fianchi sono più spessi. Il nuovo GP-400 è disponibile solo nella finitura nero satinato.

In termini di caratteristiche tecniche, il GP-400 condivide gran parte dei contenuti previsti nel top di gamma GP-500: oltre alla meccanica Natural Grand Hammer Action a 88 tasti in legno, sviluppata da Casio in collaborazione con C.Bechstein, il GP-400 dispone della generazione sonora proprietaria AiR Grand, con un ricco menu di editing timbrico denominato “Acoustic Simulator“, comprendente parametri per  Damper Resonance e Noise, Hammer Response, String Resonance, Lid Simulator, Open String Resonance, Aliquot Resonance, Pedal Action Noise, infine Key On/Off Action Noise.

Casio Celviano Grand Hybrid GP-400

Complessivamente, il GP-400 fornisce 35 preset, e anche  in questo modello sono inclusi ben tre modelli di gran coda selezionabili in diverse varianti; oltre al raffinato C282 di C.Bechstein, sono disponibili due banchi dedicati a controparti acustiche piuttosto note, nello specifico denominate “Hamburg” e “Vienna“. La polifonia è di 256 note. Il GP-400 è provvisto della funzione Music Scene, che consente di plasmare fino a 10 timbriche di pianoforte preferite attraverso i menu di editing dello strumento, e di salvarne il risultato per un facile richiamo; lo strumento dispone inoltre di 15 scene pre- impostate in termini di suono, effetti e feeling pianistico, che rimandano ai pianoforti acustici impiegati da noti compositori del repertorio classico e moderno.
Il parco effetti comprende blocchi DSP per il Brilliance, il raffinato Hall Simulator (12 tipi), il Chorus (quattro algoritmi) e un blocco multieffetto. Anche il GP-400 dispone della modalità prevista negli altri modelli per fornire un ascolto più arioso del suono tramite le cuffie.

Casio Celviano Grand Hybrid GP-400

Il modo Concert Play consente di caricare nella memoria dello strumento dei file audio, per suonare accompagnati da un’orchestra o per scopi didattici; a tal proposito, rimarchevole nel player la presenza di una funzione per rallentare il tempo di esecuzione del file riprodotto. Al Musikmesse 2016, il pianoforte ibrido Casio GP-400 è stato presentato da Natalia Posnova, una pianista russa divenuta celebre per il progetto “The Classical Queen“, una rivisitazione in chiave classica dei brani dei Queen; nel video che trovate sotto, oltre alla presentazione del nuovo strumento a cura di Max Tempia di Casio Italia, Natalia Posnova ci propone un piccolo assaggio del suo progetto.

Casio Celviano Grand Hybrid GP-400

Per altre informazioni sul GP-400 e su tutta la gamma di pianoforti Celviano Grand Hybrid, vi suggerisco di visitare il sito internet dedicato a questi nuovi strumenti da Casio Italia.