HomeAll NewsBatteria elettronica Roland V-Drums: per partire col piede giusto

Batteria elettronica Roland V-Drums: per partire col piede giusto

Destinata a chi comincia, la nuova batteria elettronica di casa Roland è dotata di doppie pelli mesh e di funzioni didattiche molto interessanti.

Destinata a chi comincia, la nuova batteria elettronica di casa Roland è dotata di doppie pelli mesh e di funzioni didattiche molto interessanti.

Dal suo quartier generale di Hamamatsu, in Giappone, la Roland ha annunciato l’ultima sua novità, la V-Drums TD-1DMK, drum set elettronico di categoria entry-level, dotato dei leggendari e realistici suoni e della grande praticità tipica dei modelli V-Drums. 

La TD-1DMK offre una grande varietà di suoni preselezionati di batteria, senza rinunciare a una risposta che la avvicina a un vero strumento acustico, grazie agli ormai famosi pad con pelli mesh a doppio strato marchiati Roland. Inoltre garantisce l’accesso a potenti funzioni didattiche e al software di training gratuito Melodics per V-Drums per i sistemi Mac/Windows, il tutto in un kit compatto (soli 7 chili di peso), che può essere suonato nel modo più silenzioso con le cuffie.
Queste caratteristiche fanno della TD-1DMK la scelta ideale per principianti e studenti, oltre che per genitori che volessero seguire negli studi i figli o in genere qualunque adulto che magari aveva  iniziato a suonare anni fa e volesse tornare a farlo.

Uno strumento intuitivo

La TD-1DMK è un drum kit che consente di iniziare subito a suonare, e nel modo più giusto: lo strumento è infatti facile da montare ed è decisamente intuitivo per quanto riguarda il suo uso. In pochi istanti, gli utenti possono iniziare a suonare avendo a disposizione una collezione di 15 kit preimpostati dal suono autentico, potendo così vivere da subito un’esperienza di drumming realistica e coinvolgente.
Grazie alle funzioni didattiche interne e al software Melodics installato nella centralina, imparano le nozioni tecniche e teoriche essenziali migliorando ogni giorno che passa. Il peso contenuto rendono inoltre la TD-1DMK facile da spostare in casa o fuori, a seconda delle necessità.

ROLAND V-DRUMS TD-1DMK

Le funzioni didattiche

La TD-1DMK è particolarmente indicata per sviluppare il senso del ritmo: quando un bambino studia uno strumento musicale, impara la disciplina, la determinazione e molte altre doti essenziali nella vita. La precisione nell’esecuzione e la capacità di tenere un tempo costante sono elementi fondamentali nell’esecuzione alla batteria, e il metronomo interno della TD-1DMK e le sue 10 funzioni didattiche sono in grado di realizzare un pieno sviluppo, con un’esperienza simile al gioco, rendendo ogni esercitazione divertente e coinvolgente.
Il software Melodics per V-Drums sviluppa ulteriormente questo aspetto, con lezioni di batteria interattive che incrementano il senso del ritmo in modo semplice e piacevole.

ROLAND V-DRUMS TD-1DMK

Come sulla batteria acustica

Con il suo straordinario feel e una risposta naturale, la TD-1DMK supporta lo sviluppo delle tecniche tradizionali necessarie per diventare un ‘vero’ batterista. Grazie all’elaborazione velocissima e ai suoni acustici dall’incredibile realismo dei kit presenti nel modulo, la TD-1DMK risponde fedelmente alle sfumature più sottili di un’esecuzione, traducendo in suono anche le minime variazioni dinamiche. 

Rispetto ad altre pelli mesh, quelle Roland a doppio strato per rullante e tom offrono infatti la possibilità di regolare la tensione, garantendo anche un rimbalzo naturale e realistico, vicinissimo a quello di un tamburo acustico. Il pad della cassa della TD-1DMK, compatibile con pedali standard singoli e doppi, è dotato di una superficie in gomma che assorbe il rumore del battente, mantenendo un risposta acustica naturale.
E, a proposito di rumore, i pad della TD-1DMK sono i più silenziosi in circolazione, consentendo a chi studia di esercitarsi per lunghi periodi senza limitazioni.

ROLAND V-DRUMS TD-1DMK

Tempo di riprendere a suonare

La TD-1DMK non solo rappresenta la soluzione perfetta per iniziare la propria avventura con la batteria, ma anche il modo più semplice per riportare questo meraviglioso strumento nella vostra vita: dai brani interni in una varietà di generi alla connessione dello smartphone, dal modulo per suonare sui brani preferiti alle lezioni sul Web, gli utenti possono divertirsi ed esercitarsi al contempo, accendendo o ri-accendendo velocemente la loro passione.

La possibilità di suonare in modo silenzioso con le cuffie consente inoltre di immergersi completamente senza disturbare i componenti della famiglia o i vicini. La TD-1DMK conserva le caratteristiche di robustezza e affidabilità che hanno reso famose le V-Drums, garantendo il piacere di suonare senza problemi per molti anni a venire. E con il crescere delle ambizioni e delle abilità, si potranno sempre aggiungere  un piatto crash extra o aggiornare il modulo sonoro.

ROLAND V-DRUMS TD-1DMK

Per maggiori informazioni sulla TD-1DMK, visitate Roland.com.