HomeAll News150.000 dollari per la riedizione dello storico Moog modulare di Emerson

150.000 dollari per la riedizione dello storico Moog modulare di Emerson

Un unico esemplare disponibile, ricreato dopo tre anni di studio accurato dell'originale costruito da Robert Moog per il tastierista inglese e ora in vendita. L'Emerson Moog Modular System è stato realizzato manualmente secondo gli schemi originali, usando i medesimi sistemi di assemblaggio della Moog Factory a fine a

Un unico esemplare disponibile, ricreato dopo tre anni di studio accurato dell’originale costruito da Robert Moog per il tastierista inglese e ora in vendita. L’Emerson Moog Modular System è stato realizzato manualmente secondo gli schemi originali, usando i medesimi sistemi di assemblaggio della Moog Factory a fine anni sessanta.

150.000 dollari per la riedizione dello storico Moog modulare di Emerson

Era l’estate del 1970 quando Moog Music consegnava un sintetizzatore modello I-CA a Keith Emerson, che in seguito avrebbe collaborato a stretto contatto con Bob Moog alla realizzazione delle dozzine di moduli necessarie al completamento del gigantesco sistema sfruttato poi sul palco con Emerson, Lake and Palmer in spettacoli che hanno fatto la storia del progressive rock.

Il primo prototipo della riedizione è stato annunciato nel 2014 dopo un attento test di comparazione con l’originale da parte dello stesso Emerson, scomparso due anni più tardi.

I moduli del nuovo Emerson Moog Modular System sono costruiti come gli originali, inserendo e saldando a mano i componenti nei circuiti e usando i sistemi tradizionali di cablaggio.

Il sistema modulare è composto da un’unità principale con cinque moduli dal cabinet in legno all’interno di un contenitore in acciaio.
All’esterno è collocata la tastiera o controller principale.

150.000 dollari per la riedizione dello storico Moog modulare di Emerson

Photo: Moog Music Archives

Ci sono tre tipologie di moduli nell’EMMS:

  • moduli Moog standard
  • moduli Moog standard modificati nel tempo secondo le necessità di Emerson
  • moduli custom unici di questo sistema, mai replicati fino ad oggi

Maggiori informazioni alla pagina dedicata di Moog Music.

L’Emerson Moog Modular System è in vendita presso Sweetwater.com