HomeAll News1000 ore di jazz scaricabili gratis

1000 ore di jazz scaricabili gratis

Davvero una collezione da non perdere quella che David W. Niven ha con cura messo da parte e catalogato in tanti anni e che comprende moltissime registrazioni appartenenti all'epoca della genesi del Jazz (o "Jass" come vi avevamo detto in questo articolo); una collection iniziata nel 1925 alla sola età di 10 anni e me

Davvero una collezione da non perdere quella che David W. Niven ha con cura messo da parte e catalogato in tanti anni e che comprende moltissime registrazioni appartenenti all’epoca della genesi del Jazz (o “Jass” come vi avevamo detto in questo articolo); una collection iniziata nel 1925 alla sola età di 10 anni e meticolosamente curata con precise annotazioni, ora disponibile per il libero download dalla rete.

In parallelo, ci sono gli stessi commenti di Niven, che fanno ben capire che all’epoca della loro incisione si riferivano ad artisti ancora vivi e vegeti. In realtà l’archivio totale non è stato digitalizzato, si tratta di un 40/50% secondo le stime ma è già moltissimo e offre un ottimo panorama della prima era del jazz, pur ovviamente con i problemi e rumori di fondo annessi e connessi, ma che non ne svalutano il valore storico.

1000 ore di jazz scaricabili gratis

In totale stiamo parlando di 650 nastri, corrispondenti circa a 1000 ore di ascolto. Tutto catalogato a mano nelle copertine dei nastri che sono state a loro volta scannerizzate (sono circa 691 immagini in jpeg). David W Niven ha donato tutto gratuitamente al Foxborough High School Jazz Program.

Non esitate quindi e collegatevi immediatamente al sito ufficiale della collezione.