;
HomeMusica e CulturaEventi & Fiere - NewsJazzAP 2024: musica e cultura nel cuore del Piceno

JazzAP 2024: musica e cultura nel cuore del Piceno

Il JazzAP Festival 2024 sta riscaldando l'estate del Piceno con un programma ricco e variegato.

Questo festival, iniziato il 14 giugno e che durerà fino al 30 luglio, è un’esperienza immersiva che fonde generi musicali diversi con i paesaggi e le culture locali.

Organizzato sotto l’ala del direttore artistico Emiliano D’Auria, il festival beneficia del supporto di numerosi comuni e del Consorzio del Bacino Imbrifero del Fiume Tronto (BIM), proponendo un viaggio musicale attraverso i borghi, le piazze, le montagne e le spiagge della regione.

Programma di luglio: eventi e artisti

A luglio, JazzAP continua con una serie di concerti imperdibili.
Si inizia ad Ascoli Piceno, con tre giorni consecutivi di musica in Piazza del Popolo:

  • Sabato 6 luglio alle 23:00, il sassofonista Enzo Favata presenta il suo progetto “The Crossing”.
  • La serata successiva, domenica 7 luglio alle 21:30, vede sul palco il quintetto di Raffaele Casarano con “Ani’s Live”, preceduto da vari street concert nel centro storico a partire dalle 19:30.
  • Il trio di concerti in Piazza del Popolo si conclude lunedì 8 luglio alle 21:30 con gli Avion Travel accompagnati dalla Medit Orchestra diretta da Angelo Valori.
Avion Travel, foto di Fabrizio Iozzo per @ Luce social club
Avion Travel, foto di Fabrizio Iozzo per @ Luce social club

Il viaggio musicale continua sabato 13 luglio a Ripatransone, dove il duo composto dal contrabbassista Jacopo Ferrazza e dalla cantante/chitarrista Simona Severini si esibirà nella Scalinata di Via Margherita alle 19:30, seguito dal Mark Lettieri Group in Piazza XX Settembre alle 21:30.

Mark Lettieri
Mark Lettieri

Sabato 20 luglio, la pianista, cantante e compositrice cubana Jani McPherson suonerà sotto la Torre dell’Orologio a Rotella alle ore 20:00.

Il giorno successivo, domenica 21 luglio alle 20:00, il Belvedere Balzo di Montegallo ospiterà il concerto della sassofonista e cantante altoatesina Helga Plankensteiner, dedicato al genio musicale di Jelly Roll Morton.

Il penultimo weekend di luglio offre, sabato 27, il concerto della violoncellista e cantante irlandese Naomi Berrill in trio al Belvedere di Quinzano a Force alle 20:00, mentre domenica 28 luglio alle 21:30, The Bad Plus, quartetto statunitense, si esibirà in Piazza di Paggese ad Acquasanta Terme.

Bad Plus
The Bad Plus

Il festival si chiude martedì 30 luglio in Piazza Peretti a Grottammare con il concerto del duo composto dal pianista e fisarmonicista Antonello Salis e dal sassofonista Stefano Cocco Cantini alle 21:30, concludendo così un’esperienza che abbraccia musica, cultura e territorio.

JazzAP 2024 unisce le bellezze naturali e architettoniche del Piceno con la ricchezza musicale di artisti nazionali e internazionali.
Un invito a scoprire e vivere insieme la magia della musica in uno dei territori più affascinanti d’Italia.



MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter


🎉 BLACK FRIDAY: -30% SUI CORSI