HomeMusica e CulturaDischi & LibriGloomy, la luce e la musica di ClaVdia Fogliano
clavdia-fogliano

Gloomy, la luce e la musica di ClaVdia Fogliano

Il primo singolo di una giovane artista che però già da anni è parte della nostra community.

Claudia Fogliano è una giovane artista, il cui nome non è certo ancora sotto le luci della ribalta e sulla bocca di tutti, ma più di qualche musicoffilo l’avrà già sentita nominare.
Infatti, anni or sono e ancor più giovane di adesso, è stata co-protagonista di alcune delle videolezioni di canto di Serena Ottaviani proprio sui nostri canali, in veste di allieva della vocal coach.

Oggi, anni dopo, Claudia è cresciuta acquisendo sempre più esperienza e consapevolezza delle sue qualità artistiche, iniziando una carriera da solista che ha recentemente dato il suo primo frutto, ovvero “Gloomy“, il primo singolo dell’artista.

ClaVdia Fogliano gloomy

Il brano è ovviamente già disponibile all’ascolto sulle principali piattaforme di streaming musicale quali Spotify o Apple Music, nonché sul canale YouTube di Claudia grazie anche a un videoclip.

Non c’è occasione migliore di farci raccontare da lei stessa il cammino che l’ha portata alla realizzazione della canzone…

Ciao Claudia e bentornata sulle nostre pagine! È passato qualche anno e siamo felici di incontrarti in veste di cantautrice. Raccontaci cos’è cambiato in questo periodo…

Questi ultimi anni sono volati. Siamo stati tutti privati di tanto in tutti i settori e adesso andiamo un po’ ” a recupero”. Non so se è solo una mia impressione, ma sembra che giri tutto al doppio della velocità…Dopo i tempi difficili che abbiamo affrontato dal 2020 ad oggi, pare finalmente che questo sia il primo Natale che abbia una sua normalità e sento in giro tanta gratitudine.

Questo mi coinvolge anche personalmente, dal momento che questo Inverno ha rappresentato per me il raggiungimento di un grande obiettivo che sembrava essere molto distante, quasi impossibile. Sono passati alcuni anni dall’ultima collaborazione con Musicoff , che ricordo sempre come una grande esperienza musicale di crescita lavorativa e umana, insieme a Thomas, gli altri allievi e la mia Vocal Coach Serena Ottaviani.

In questi anni ho continuato a formarmi tanto, a crescere, a studiare e a fare esperienze personali di vita, seguendo percorsi interiori di evoluzione e cambiamento. Questo mi ha portata a conoscere anche tanti altri talenti, oltre la Musica, che non sapevo di avere. Tutti noi ne abbiamo tanti e saperli cogliere, accogliere e nutrire è ciò che fa la differenza in termini di benessere.

La Musica ha continuato e continua a far parte di questo mio percorso. Ho avuto modo di aprire il mio “cassetto delle bozze” dove conservo idee e appunti per i miei lavori inediti. In parallelo al lavoro di realizzazione di un album di cover ispirate a brani di serie TV con dei miei arrangiamenti inediti, ho ripreso anche i miei lavori… musica e testi scritti da ClaVdia.

ClaVdia Fogliano gloomy

Ed ecco quindi arrivare “Gloomy”…

Tra le prime canzoni che io abbia mai scritto c’era lei, “Gloomy“. Un po’ “cupa” come il suo titolo, che sembrava non avere molta luce. Insieme al  prezioso aiuto e supporto di mio fratello Frank Fogliano, anche lui musicista e compositore di soundtracks, abbiamo dato un senso a quegli accordi e a quelle parole, creando una comunicazione musicale che rappresentasse la mia identità sonora, vocale e di stile, ma soprattutto che trasmettesse il messaggio del brano: il viaggio necessario di tutti attraverso dei percorsi di ombre per scoprire il respiro e la luce.

In pochi mesi si sono susseguiti una serie di eventi che hanno visto “Gloomy” protagonista e piena di “voglia di esprimersi”: da Ottobre è disponibile su tutte le piattaforme digitali per poter essere ascoltata. Tramite la produzione indipendente, ho potuto ottenere l’identità di artista verificato su Spotify, Apple Music, Amazon Music e molto altro.
Dopo circa una settimana ricevo aggiornamenti da Spotify sul buon andamento dei primi tempi di streaming del brano, ben ascoltato e aggiunto già in diverse playlist. 

Ti è già capitato di cantare il brano dal vivo?

Il 24 Ottobre, il giorno del mio compleanno, ho cantato “Gloomy” al Teatro “Golden – Roma” presso la “Odeon TV” in occasione del “Roma Music Festival”.

Poche settimane dopo è stato pubblicato il video ufficiale di “Gloomy” in collaborazione con “Editone Factory” e la regia di Masha Umbro, disponibile sul mio canale Youtube.Durante le riprese ho avuto la fortuna di ricevere delle bellissime foto realizzate dalla fotografa Tiziana Rogo, utilizzate per i miei canali social. Scatti intensi di momenti pieni di energia e identità.

Tra le ultime novità c’è stata una telefonata del tutto inattesa da “mamma Rai” per invitarmi a partecipare al programma ideato da Rosario Fiorello “E Viva il VideoBox” in onda su Rai2 dove ho cantato nuovamente “Gloomy” e, sotto richiesta, un piccolo e simpatico augurio di Natale!

ClaVdia Fogliano gloomy

Cosa ti aspetta nell’immediato futuro?

Sono grata per queste belle occasioni di condivisione della mia musica, incluso questo racconto per Musicoff, che ringrazio sempre per il supporto! 
Sono sorpresa in prima persona nel verificare quanto spazio di espressione possa ottenere un inedito, rispetto ad una cover.

Inevitabilmente è un modo per raccontare chi siamo: siamo tutti unici, pieni di talenti e mondi da raccontare … bisogna solo cercare di stare bene, realizzando quello che vogliamo esprimere con determinazione e gioia nel cuore.

ClaVdia Fogliano gloomy

Quanto a quello che potrà riservare il futuro, non è sempre così fondamentale da tenere “d’occhio” … Come nel caso di “Gloomy” che conosce il suo percorso ormai, oltre la mia persona e la mia gestione. 
Una cosa è sicura: le emozioni trovano sempre il loro modo di diffondersi quando sono davvero sentite.

>>> Resta in contatto con Claudia Fogliano <<<

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter