HomeMusica e CulturaDischi & LibriAnche dischi, concerti e corsi di musica nel Bonus Cultura 2022
bonus cultura 2022

Anche dischi, concerti e corsi di musica nel Bonus Cultura 2022

500 euro da spendere per la tua cultura musicale, in corsi di musica, concerti e anche in dischi!

Tra le varie opportunità offerte dal Bonus Cultura per chi compie quest’anno la maggiore età ce ne sono diverse attinenti al nostro amato mondo musicale.

Considerando, ad esempio, che chi compie 18 anni nel 2022 potrebbe non aver ancora mai visto un grande concerto dal vivo a causa degli ultimi anni di pandemia e lockdown, si tratta di una grande opportunità!

Come funziona il Bonus Cultura

Il Bonus Cultura ogni anno riserva ai neo-maggiorenni 500 euro da spendere in vari ambiti attinenti a diverse forme d’arte, come la frequentazione di concerti, cinema e teatri, musei e mostre, ma è dedicato anche all’acquisto di libri e dischi e alla partecipazione a corsi didattici.

Quest’anno il bonus è rivolto a chi è nato nel 2003, basterà registrarsi a 18app e presentare la propria richiesta fino al 31 agosto 2022. Il bonus potrà essere goduto fino e non oltre il 28 febbraio 2023 presso gli esercenti aderenti alla rete di vendita.

Non sono posti limiti di spesa ma sarà possibile comprare una sola unità di ciascun bene o servizio. Questo significa che potrete usare il bonus per comprare il biglietto di un concerto o di uno spettacolo teatrale, anche molto costoso, ma non più di uno.

Ovviamente i richiedenti devono risiedere sul suolo italiano e devono anche essere in possesso delle credenziali SPID o CIE di identità digitale.
Il bonus è nominativo e strettamente legato all’identità di chi lo riceve, non può essere ceduto in alcun modo a terzi.

Cosa puoi comprare col Bonus Cultura

Ecco quindi gli ambiti in cui è possibile usarlo, in grassetto quelli legati alla musica:

  • Concerti (abbonamento card/biglietto d’ingresso)
  • Musica registrata (cd, dvd musicali, dischi in vinile, formati digitali)
  • Corsi di musica, di teatro, di danza e di lingue straniere
  • Eventi culturali (festival, fiere)
  • Libri (libri, audiolibri, ebook)
  • Cinema (abbonamento card/biglietto d’ingresso)
  • Musei, monumenti e parchi (abbonamento card/biglietto d’ingresso )
  • Teatro e danza (abbonamento card/biglietto d’ingresso)
  • Quotidiani e periodici (anche in formato digitale)

Sono esclusi dal bonus gli strumenti musicali, in quanto è già attivo il Bonus Musica 2022 che consiste nella detrazione IRPEF del 19% fino a un massimo di 1000 euro per le famiglie con figli (dai 5 ai 18 anni) che frequentano conservatori, bande, cori e scuole di musica.

Certo, a dirla tutta far rientrare gli strumenti in generale anche in questo bonus non sarebbe stata una cattiva idea, proprio per invogliare chi non sta seguendo già un percorso didattico a confrontarsi con la musica suonata, che svolge sempre un importante ruolo formativo.
Invitiamo le istituzioni a pensarci per il futuro Bonus Cultura 2023, siamo convinti che un maggior numero di musicisti sia sempre il sintomo di una società migliore.

Bonus Cultura 2022

Come ottenere e spendere il Bonus Cultura

In possesso delle credenziali SPID o CIE e completata la registrazione su 18App.it, ecco i passi da fare per generare un buono:

  1. nella sezione Area beneficiario seleziona Dove spendere i buoni
  2. scegli la tipologia di esercente (fisico o online)
  3. seleziona la categoria del prodotto (puoi anche fare una ricerca per nome, indirizzo o città)
  4. creare il buono accedendo con le credenziali SPID/CIE e inserisci il prezzo del bene da acquistare, selezionando Crea buono (ricorda che è sempre possibile aggiungere in contanti o altro mezzo di pagamento una parte rimanente del prezzo non compresa nel buono), eventuali spese di spedizione dei beni acquistati sono comprese nel bonus cultura
  5. clicca sul pulsante Conferma oppure Annulla (attenzione: i buoni per musei, monumenti o parchi non sono annullabili dopo la loro generazione per questioni tecniche di validazione)
  6. a questo punto puoi salvare in PDF o immagine (o stampare) il buono generato e sei pronto per l’acquisto fisico o online presso l’esercente. Quest’ultimo ha il compito di verificare l’identità del beneficiario. All’interno dell’area riservata su 18app puoi controllare in ogni momento lo status dei tuoi buoni
  7. un esercente che ha aderito alla rete di vendita non può in alcun modo rifiutare l’acquisto, a meno che il prodotto non sia disponibile in magazzino. A sua volta, il beneficiario del buono non può richiederlo indietro e ottenere un riaccredito (questo ovviamente nulla ha a che vedere sulla normale garanzia o assicurazioni sul prodotto acquistato)

Quest’anno spegni 18 candeline? Non perdere l’occasione allora!