;
HomeMusica e CulturaAscoltare Musica - HI-FI & ConsumerUn giradischi per il Re del Rock: nasce il Pro-Ject Elvis Turntable

Un giradischi per il Re del Rock: nasce il Pro-Ject Elvis Turntable

Pro-Ject celebra i 90 anni di Elvis con un giradischi hi-fi basato sul T2, elegante tributo tecnico e musicale.

You light my morning sky, with burning love” (“Illumini il mio cielo mattutino con il tuo amore ardente.”).
Con questa citazione, Pro-Ject introduce il nuovo Elvis Turntable, un modello speciale che celebra i novant’anni dalla nascita di Elvis Presley.
Basato sul T2, il giradischi entra a far parte della Artist Collection del marchio austriaco, una serie che unisce estetica tematica e standard hi-fi di livello audiophile.

L’Elvis Turntable non punta solo sull’aspetto celebrativo: è a tutti gli effetti un giradischi di buon livello, costruito con componenti di precisione e materiali pensati per ridurre al minimo la risonanza.
La il plinto lavorato CNC, dotata di illuminazione LED integrata nel logo di Elvis, rappresenta l’unico accento scenografico di un design altrimenti essenziale.

Il piatto è in vetro da 1,7 kg; la trasmissione a cinghia agisce su un subplatter in composito ABS rinforzato con fibra di vetro, collegato a un cuscinetto da 0,001 mm con asse in acciaio temprato e boccola in ottone. Una configurazione che mira a garantire un funzionamento fluido e silenzioso.

Il braccio da 9 pollici, realizzato in un unico pezzo di alluminio (headshell compresa), utilizza un cuscinetto a basso attrito per migliorare la tracciatura e la stabilità.

Sul piano della regolazione, il giradischi impiega un meccanismo anti-skating a molla abbinato a una cartuccia Sumiko Rainier pre-tarata, con stilo ellittico, per un ascolto preciso e coerente.

Il risultato è un apparecchio che fonde un tributo estetico a Elvis Presley con una progettazione acustica attenta, capace di restituire al vinile la dignità sonora che merita. Non solo, quindi, un gadget da collezione, ma uno strumento per chi desidera avvicinarsi al repertorio del Re del Rock ‘n’ Roll con una sorgente analogica di qualità.

Specifiche tecniche principali

  • Velocità: 33/45 RPM con selezione elettronica
  • Trazione: a cinghia
  • Precisione di rotazione: ±0,6% (33 RPM), ±0,5% (45 RPM)
  • Wow & Flutter: 0,19% / 0,17%
  • Piatto in vetro da 10 mm, 1,7 kg, mat in feltro
  • Cuscinetto principale acciaio/ottone
  • Rapporto segnale/rumore: 67 dB
  • Braccio 9” in alluminio (230 mm, massa 9,5 g, overhang 22 mm)
  • Accessori: coperchio, mat, adattatore 45 giri, alimentatore, cavo RCA
  • Alimentazione: 15V / 800 mA DC, consumo 4,5 W (0 W in stand-by)
  • Dimensioni: 542 x 300 x 412 mm
  • Peso: 5,5 kg.



MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter


🎉 BLACK FRIDAY: -30% SUI CORSI