HomeMusica e CulturaAscoltare Musica - HI-FI & ConsumerMackie alza il livello con i nuovi microfoni USB Element
mackie element

Mackie alza il livello con i nuovi microfoni USB Element

Nuovi microfoni USB che alzano l'asticella della qualità, ideali per il live streaming, la creazione di contenuti, i musicisti e i meeting online.

Mai come in questo sfortunato anno si è vista l’esplosione delle dirette online, uno dei motivi è stato ovviamente anche la forzata “clausura” nelle nostre abitazioni. Stessa cosa per quanto riguarda lo smart working e i meeting online, che si tratti di lavoro o di qualsiasi altro tipo di occasione che coinvolga due o più persone a distanza.

Il risvolto positivo di tutto ciò è che tutte le tecnologie connesse al mondo dell’online in tempo reale si sono enormemente potenziate e il panorama di offerte, sia software che hardware, si è a dir poco moltiplicato.

Mackie ha quindi deciso di seguire questo innalzamento qualitativo con la nuova serie di microfoni Element, dal comodo funzionamento tramite USB.
Questi microfoni offrono un audio professionale per chiunque si cimenti col podcasting e in generale con la creazione di contenuti, nonché, come dicevamo, per tutti coloro che oramai quotidianamente sono impegnati in videconferenze.

Il Sample Rate è di 48kHz/16 bit e incluso con ognuno dei microfoni troviamo un ottimo pacchetto software con la più famosa delle DAW e davvero tantissimi plug-in ed effetti: Pro Tools + First and Waveform plug-in, Musician Collection for Pro Tools e Daw Essential Bundle for Waveform.

Sono 4 i modelli disponibili, vediamoli uno per volta.

Mackie EM-91CU

EM-91CU

Basato sul già noto microfono a condensatore Mackie EM-91C, questa versione USB offre la stessa qualità di livello studio. Esteticamente e anche a livello funzionale si tratta di un microfono classico, non troverete quindi bottoni e manopole aggiuntive.
Questo microfono è ideale per il lavoro in remoto, l’insegnamento, il podcasting e il live streaming.

Mackie EM-USB

EM-USB

Iniziamo con questo modello a entrare nel range dei microfoni con controlli direttamente on board. Il design è compatto, si tratta sempre di un condensatore e abbiamo la possibilità di operare al volo sul gain, sul mute e sul controllo volume in cuffia.
Anche in questo caso il campo di applicazione coinvolge tutto quanto visto sopra, a cui si aggiunge anche la possibilità di diventare un ottimo mezzo di registrazioni home studio.

Mackie Carbon

CARBON

Con questo modello si amplia ancora di più la versatilità, visto che a quanto già visto per il precedente si aggiunge una componente fondamentale: la sezione preamplificatrice del collaudato circuito Onyx.
Può essere usato su asta (ad esempio la DB-100 da tavolo) ma anche con il suo stand da scrivania dedicato.
Questo mic è ideale per la creazione di contenuti, il live streaming e anche la registrazione fuori dai nostri studi/case.

Mackie Chromium

CHROMIUM

Siamo quindi arrivati al modello di punta, com’è ben visibile dalla foto. Questo microfono ha 4 diagrammi polari selezionabili, monta anch’esso la preamplificazione Onyx e ha inoltre un ingresso 1/4″ per strumento che si può mixare on board con l’audio ripreso dal microfono. Una soluzione ottima per i musicisti.
Abbiamo inoltre un altro ingresso AUX da 1/8″ per collegare qualsiasi dispositivo dotato anche solo di un’uscita per le cuffie.
Ideale per podcasting, creazione di contenuti e, come già detto, ottimo per chi fa musica.

Mackie Chromium

Tra i tanti accessori disponibili, troviamo anche il PF-100 Pop Screen, che ci permette di avere una performance vocale al riparo dalle classiche consonanti esplosive.

Mackie PF-100

Maggiori informazioni direttamente sul sito ufficiale Mackie, un marchio distribuito da Adagio Italia.

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter