HomeMusica e CulturaAscoltare Musica - HI-FI & ConsumerLe ottime prestazioni degli in-ear Audio-Technica ATH-ANC300TW
audio technica anc300tw

Le ottime prestazioni degli in-ear Audio-Technica ATH-ANC300TW

Compatti e compatibili bluetooth, questi auricolari di Audio-Technica garantiscono la qualità del suono offrendo anche la riduzione del rumore ambientale.

Sempre più difficile accettare la presenza di scomodi cavetti per collegare gli ormai indispensabili auricolari al proprio smartphone. Aumenta proporzionalmente l’offerta di prodotti in ogni gamma di prezzo.
Non poteva, dunque, mancare nel catalogo di un marchio prestigioso come Audio-Technica una varietà di in-ear headphones come quelli che abbiamo avuto modo di testare con vari device.

Gli auricolari arrivano in una confezione che contiene il contenitore/caricatore di plastica e una fornitura di gommini di ricambio per adattarsi a ogni tipo di orecchio.
Fornito anche il cavetto USB per collegare la scatolina a rete o a un computer.

Audio-Technica ATH-ANC300TW

L’autonomia è di più di 4 ore a piena carica, con la possibilità di ricaricare di nuovo gli auricolari inserendoli nella loro scatolina e acquistare un’altra dozzina di ore abbondante, secondo le specifiche della casa.

Audio-Technica ci avverte che gli ATH-ANC300TW si “accoppiano” solo a device compatibili con la tecnologia Qualcomm TrueWireless Stereo Plus, studiata per evitare interruzioni e latenze nel flusso audio con una trasmissione indipendente su Left e Right.

Audio-Technica ATH-ANC300TW

Alla prova pratica per noi sono risultati compatibili con vari prodotti Apple come iPhone e iPad o MacBook Pro di recente generazione, come anche con uno smartphone Android con qualche anno sulle spalle.

Audio-Technica ATH-ANC300TW

La qualità dell’audio mette subito in evidenza una risposta di buon livello anche per quanto riguarda le basse frequenze, con un suono chiaro e limpido che riesce a mantenersi integro anche a qualche metro di distanza.
La connessione Bluetooth tiene botta anche dietro una parete. Non male.

Nella gestione di un audio riprodotto dal device collegato il pulsantino posizionato sul bordo superiore di ciascun auricolare assume varie funzioni, tutte svolte con pulizia ed efficacia:

Pulsante multifunzione Right

  • 1 clic = Play o pausa
  • 2 clic = Riproduce il brano successivo
  • 3 clic = Riproduce il brano precedente

Pulsante multifunzione Left 

  • 1 clic = Per passare al volo dalla funzione noise-cancelling a quick hear-through (taglio drastico del volume della musica per ascoltare suoni esterni) 
  • 2 clic = Aumenta il volume di 1 unità
  • 3 clic = Abbassa il volume di 1 unità

La riduzione del rumore esterno avviene, come è noto in questo tipo di cuffie o auricolari, mettendo in controfase il suono con quello ricevuto attraverso i microfoni integrati. Il taglio parziale del rumore ambientale è efficace soprattutto sulle frequenze comprese al di sotto dei 300 Hz.

Audio-Technica ATH-ANC300TW

Questo significa che non tutti i suoni esterni possono essere cancellati o ridotti, soprattutto se compresi nella gamma più alta, e le variabili che influiscono sull’efficacia della funzione noise-cancelling sono diverse.
All’atto pratico la differenza con auricolari standard è avvertibile nella maggior parte dei casi e contribuisce a migliorare la qualità della ricezione.

Molto utile, all’opposto, la possibilità di invertire il processo riportando in primo piano voci e rumori esterni con un veloce clic sul pulsante dell’auricolare sinistro.
In questo modo cala bruscamente il volume dell’ascolto interno ed è possibile fare attenzione, ad esempio, ad annunci e altre voci circostanti.

Audio-Technica ATH-ANC300TW

Quando il cellulare riceve una chiamata, automaticamente la musica in riproduzione viene messa in pausa e passa in evidenza la voce del chiamante. Anche qui la ricezione è chiara ed efficace, sempre grazie a Qualcomm e alla sua cVc (Clear Voice Capture) che ottimizza trasmissione e ricezione della voce.

Audio-Technica ATH-ANC300TW

Nella gestione della chiamata con uno smartphone compatibile e con il solo pulsantino destro è possibile:

  • Rispondere/concludere la chiamata: 1 clic
  • Rifiutare la chiamata/scegliere fra auricolare e altoparlante del telefono: 1 clic con pressione prolungata

Le dimensioni di un auricolare ATH-ANC300TW sono maggiori di quelle di un earpod ma sempre abbastanza ridotte da alloggiare bene nell’orecchio (almeno il mio…) con una scelta di gommini talmente ampia da garantire l’amicizia con qualsiasi condotto uditivo.

Audio-Technica ATH-ANC300TW

I due oggetti sono garantiti per una limitata resistenza all’acqua, intendendo come tale qualche goccia di pioggia o sudore e non l’immersione o l’uso prolungato in ambienti ad alto grado di umidità.

Maggiori informazioni dal distributore SISME.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter