HomeMusica e CulturaAscoltare Musica - HI-FI & ConsumeriFi NEO Stream: affascinante ma migliorabile

iFi NEO Stream: affascinante ma migliorabile

Quasi promosso a pieni voti questo streamer/dac della iFi se non fosse per qualche passo falso da rimediare, speriamo, al più presto.

iFi è una azienda affermata, con molti prodotti in catalogo, dagli Zen (due e un alimentatore li abbiamo provati qualche tempo fa), fino a macchine dal costo elevato e di altrettante pretese.
Ma nel catalogo ci sono anche tre diversi alimentatori da sostituire a quelli in dotazione e con eccellenti prestazioni, e poi filtri, adattatori, cavi.
Insomma la iFi sembra essersi presa carico degli appassionati dai prodotti finiti fino all’accessoristica, e con ottimi risultati.

iFi NEO Stream

Il NEO Stream è uno streamer con DAC incorporato che colma il divario tra gli entry-level ZEN e la serie Pro.
È una macchina controversa, visto che ad un hardware particolarmente ben realizzato e rifinito, contrappone un software non particolarmente sviluppato e con alcune lacune… e una sorpresa.

Interfaccia di rete gigabit, con qualsiasi tipo di ingresso, fino all’ottico e con tanto di traslatore ethernet>ottico compreso nella confezione, uscite audio RCA o XLR tramite connettore da 4,4mm, coassiale, ottico, AES/EBU, oltre che USB-A per la parte digitale.

iFi NEO Stream

Se dovete farci streaming come end-point è un prodotto particolarmente valido, meno se si utilizza il software a corredo per gestire i contenuti musicali, vista anche la non compatibilità, per esempio, con Qobuz, o la mancanza di interfaccia BT.
Insomma, un prodotto controverso, ma allo stesso tempo estremamente affascinante.

Audio 2G, un canale da appassionati per appassionati

Audio 2G è il canale YouTube per appassionati di Hi-Fi creato da Giancarlo Valletta Giulio Salvioni, due appassionati di lunga data, entrambi giornalisti di settore, e che fin da piccoli hanno amato la musica e la sua riproduzione.
Chi siamo e soprattutto perché lo facciamo lo trovate sul nostro video di presentazione:

E poi, ci siamo fatti anche il problema di raccontarvi perché lo facciamo, e vi abbiamo dato una risposta, speriamo esaustiva:

Chi poi ci vuole conoscere di persona, può venire alle nostre “Lezioni di Ascolto” al Parco della Musica di Roma.
Collegati anche al nuovo sito web di Audio 2G!