HomeMusica e CulturaArtisti - SpecialLe nostre interviste ai guitar hero

Le nostre interviste ai guitar hero

Molti chitarristi di altissimo livello sono passati davanti ai nostri microfoni durante gli anni: in questo articolo raccogliamo le principali interviste.

Molti guitar hero di altissimo livello sono passati davanti ai nostri microfoni durante gli anni: in questo articolo raccogliamo le principali interviste.

Diciamocelo chiaramente: ci siamo trattati davvero bene quanto ad artisti della sei-corde che abbiamo avuto la fortuna di poter incontrare di persona e ai quali abbiamo avuto modo di fare domande che tutti gli appassionati del mondo avrebbero voluto rivolgere loro.
È arrivato il momento di fare un bel riepilogo elencando qui le più importanti interviste a chitarristi di ogni genere  raccolte in questi anni di attività (per la lista completa che comprende anche altri artisti e settori si può visionare questa playlist).

BILLY GIBBONS
Partiamo col botto ricordando la volta in cui abbiamo avuto l’occasione di incontrare il Reverendo Billy Gibbons in persona: il leader degli ZZ Top si è concesso ai nostri microfoni durante il Pistoia Blues Festival nell’estate del 2018.


STEVE VAI

Un nome tra i più stimati nella storia della chitarra moderna, Steve Vai è passato davanti alle nostre telecamere nel 2013, mentre era impegnato nel “The story of light World Tour”.
Inutile dire che abbiamo approfittato dell’occasione per una lunga intervista, nella quale si è raccontato a tutto tondo parlando tanto della sua carriera quanto del mondo della musica in generale.


ERIC JOHNSON

L’anno precedente era stato un altro membro del gotha chitarristico internazionale ad accomodarsi davanti ai nostri microfoni: Eric Johnson, l’asso texano della chitarra elettrica che ci concesse anche alcune bellissime performance.


TOMMY EMMANUEL

Si era sempre nel 2012 ma in questa occasione la star davanti alle nostre telecamere fu un chitarrista celebre prevalentemente per il suo lavoro con l’acustica: Tommy Emmanuel è il protagonista di questo sostanzioso video a metà strada tra intervista e live performance.


PAUL GILBERT

Un vero Big della chitarra elettrica, e la maiuscola non è affatto casuale: ebbene sì, siamo riusciti a fare quattro chiacchiere con Paul Gilbert, estroso e funambolico interprete della sei-corde moderna e punto di riferimento per tutti i chitarristi dell’area rock-metal degli ultimi trent’anni.
Correva l’anno 2011 e mr. Gilbert impartiva lezioni divertendosi come sempre.

ANDY MCKEE
Facciamo un salto in avanti arrivando al 2015, anno in cui un altro grande personaggio della chitarra acustica-fingerstyle si concesse ai nostri microfoni (e alle nostre telecamere per una serie di emozionanti performance live).
Andy McKee si rivelò non soltanto un chitarrista fantastico, ma anche un artista completo dalla sensibilità spiccata e dal carattere amabile.


GUTHRIE GOVAN

Nel 2013 abbiamo avuto l’opportunità di intervistare i tre componenti dei The Aristocrats, quel trio di musicisti spaziali che ha come chitarrista Guthrie Govan.
Il talento dell’artista inglese è riconosciuto a livello internazionale, ma Govan è anche tra i più apprezzati esponenti della didattica chitarristica moderna, un aspetto che è stato naturalmente di grandissimo interesse per noi e per i nostri lettori.


MATTIAS EKLUNDH

Ve lo ricordate? Mattias Eklundh fu protagonista del grande contest che abbiamo ospitato nel 2014. Fu una bella occasione per conoscere a fondo questo artista svedese dalla sconfinata abilità e dal carattere davvero irresistibile: tra performance live e lezioni, abbiamo avuto il tempo di intavolare una bella chiacchierata con lui direttamente nei nostri studi.

ERIC GALES
All’inizio del 2017 abbiamo avuto la fortuna di incontrare un chitarrista dallo stile inconfondibile: Eric Gales ci ha elargito perle di saggezza chitarristica prima, durante e dopo questa intervista nel quartier generale DV Mark, nel periodo immediatamente precedente l’uscita del suo album “Middle of the Road”; una “lezione” che consigliamo caldamente a tutti coloro che amano la chitarra nel mondo del rock-blues.

NICK JOHNSTON
Chiudiamo la carrellata di chitarristi internazionali (lasciando colpevolmente fuori qualcuno, ma per rimediare suggeriamo nuovamente di fare riferimento alla playlist YouTube) ritornando all’intervista che Nick Johnston ci ha concesso nel 2017.
L’artista canadese fu una vera rivelazione in termini di abilità sullo strumento ma soprattutto in fatto di gusto stilistico: tutto ampiamente testimoniato dalle performance live che ci ha regalato durante il suo passaggio nei nostri studi.

LUCA COLOMBO
Sbarchiamo in Italia partendo da uno dei chitarristi nostrani più rappresentativi. Il nome di Luca Colombo è ben noto grazie alla sua presenza a tutto campo nei principali ambiti collegati alla musica: didatta, turnista e artista solista, nel 2013 si è raccontato in questa intervista con il nostro amico Matteo “Willi” Procopio.

MARCO SFOGLI
Basterebbero le collaborazioni con James LaBrie e con la PFM a dare l’idea dello spessore di Marco Sfogli, ma ovviamente la solida carriera di questo talento della chitarra non si riduce soltanto a questo.
Side-man di alto profilo, dunque, ma anche artista solista: Marco è stato protagonista di questa chiacchierata risalente al 2014, sempre col nostro Willi.

CIRO MANNA
Un volto sicuramente conosciuto ai nostri lettori più affezionati, Ciro Manna è un nostro caro amico dal talento sconfinato che continuiamo ad apprezzare per la sua didattica ma anche per le collaborazioni di altissimo profilo (Richard Bona, un nome su tutti) e per le sue espressioni come artista solista.
Eccolo in questa recente intervista realizzata in occasione di una delle sue masterclass.

FABIO ZEPPETELLA e UMBERTO FIORENTINO
Due importanti personaggi del jazz italiano in un’unica intervista a cura dei nostri amici di The Gear Tube: i nomi di Umberto Fiorentino e di Fabio Zeppetella sono assolutamente conosciuti agli appassionati del genere, ma anche a chiunque si interessi di chitarra nell’ambito jazz-fusion, in virtù della loro consistenza nel mondo della didattica e delle collaborazioni con artisti di riferimento.


GIACOMO CASTELLANO
Concludiamo questa bella carrellata con un altro personaggio di tutto rispetto nel panorama chitarristico non soltanto a livello nazionale: stiamo parlando di Giacomo Castellano, artista di ampie vedute la cui formazione all’estero si è concretizzata in un solido curriculum di collaborazioni come session man, rinforzato da alcune produzioni come solista e soprattutto da un apprezzato contributo in campo didattico.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter