HomeMusica e CulturaArtisti - SpecialLa leggenda di Lead Belly

La leggenda di Lead Belly

Mooringsport, Louisiana: in una delle tante piantagioni di cotone, nel profondo sud degli States, nasce Huddie William Leadbetter.

Suo padre, Wes Leadbetter e sua madre Sallie Brown (entrambi lavoratori nei campi) si sposeranno l’anno successivo. Quando Huddie ha cinque anni, i Leadbetter si trasferiscoo in Texas, a Leigh, non distante dal confine con la Louisiana.
Quasi subito mostra interesse alla musica e, appena è in grado di suonare la chitarra, comincia a esibirsi. Non ha ancora 18 anni e già lavora assiduamente nei locali “a luci rosse” di Shreveport, Louisiana. Si fa chiamare Lead Belly.

Spirito focoso e carattere violento, Hudie finisce ben presto nei guai. Nel 1915 viene arrestato per possesso illegale di arma da fuoco e per essere membro di una baby gang. Riesce a fuggire di prigione, trova miracolosamente lavoro ma rimane incastrato una seconda volta.
Nel 1918, a seguito di un pesante alterco a causa di una donna, uccide un suo lontano parente, un certo Will Stafford. Catturato, finisce nella prigione di Sugar Land, in Texas. Solo 7 anni dopo, grazie alla buona condotta e a una mossa geniale (manda una delle sue canzoni, con richiesta di grazia al Governatore del Texas) ottiene la libertà sulla parola.

Nel 1930, è di nuovo nei guai con la giustizia: tentato omicidio. Incarcerato alla Angola State Prison della Louisiana, Huddie viene “scoperto” dal famoso etnomusicologo John Lomax e dal figlio Alan. Incantati dal talento di Leadbetter, i Lomax registrano un centinaio di canzoni che finiscono negli archivi della Biblioteca del Congresso Americano a Washington.

Fanno ancora di più: chiedono di firmare una petizione per liberare Lead Belly. Lo fanno, incidendo l’appello sul lato B di uno dei suoi dischi. Il lato A conteneva uno dei suoi pezzi più famosi: “Goodnight Irene“.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter