Il cantante inglese sembra imitare in tutto e per tutto le brutte abitudini del Re Lucertola, arrestato nel dicembre 1967 sul palco di New Haven, Connecticut, per avere aggredito un poliziotto e accusato, due anni dopo, di avere fomentato odio verso la polizia su un altro palco, a Miami.
Per Ian Astbury è un periodo particolarmente tormentato. Ha preso casa in California e conduce una vita di eccessi da far impallidire le rock star degli anni Sessanta. Colleziona arresti per ubriacatura molesta e atti osceni in luogo pubblico. Anni dopo confesserà: “Ero diventato tutto ciò che odiavo. Se lo Ian Astbury di 17 anni avesse incontrato quello di 27, gli avrebbe sputato addosso“.
![Ian Astbury come Jim Morrison](https://www.musicoff.com/assets/upload/imagecache/fullPage/day_by_day_20170903131328.jpg)
In quello stesso anno il cantante verrà ricoverato in ospedale, ufficialmente per esaurimento nervoso. La somiglianza fisica, comportamentale e vocale di Astbury con Jim Morrison lo porterà a esibirsi una sera del 1999 coi Doors superstiti. Tre anni dopo diventerà il cantante ufficiale della nuova formazione dei Doors, ribattezzata The Doors of The 21st Century. L’immedesimazione è pressoché completa.
Cover photo by Alberto Cabello – CC BY 2.0
Aggiungi Commento