HomeMusica e CulturaArtisti - Special40 anni di Atlantic Records

40 anni di Atlantic Records

I Led Zeppelin si riuniscono per festeggiare i 40 anni dell'Atlantic. L'evento si svolge al Madison Square Garden di New York. È una celebrazione in grande stile: una trentina di artisti si danno il cambio per rendere omaggio a una delle più celebri e amate etichette discografiche americane.

L’evento si svolge al Madison Square Garden di New York. È una celebrazione in grande stile: una trentina di artisti si danno il cambio per rendere omaggio a una delle più celebri e amate etichette discografiche americane.

Sono presenti, tra gli altri, Crosby Stills & NashYesGenesisIron ButterflyForeignerPaul RodgersBooker T. JonesWilson PickettManhattan TransferBee Gees e Ben E. King. Lo spettacolo va avanti per oltre 12 ore.

40 anni di Atlantic Records

Fondata quarant’anni prima da Ahmet Ertegun e Herb Abramson, la Atlantic è stata negli anni 50 la culla del soul, del rhythm & blues e del jazz. È l’etichetta che ha trasformato Ray Charles in una star, che ha ospitato le incisioni di grandi jazzisti, che è stata la casa di Aretha Franklin.

Alla fine degli anni 60 si è aperta al rock, guadagnando il rispetto se non la venerazione di alcuni tra i maggiori musicisti dell’epoca.

Uno degli eventi della giornata è la reunion dei Led Zeppelin.
È la seconda volta che Robert Plant, Jimmy Page e John Paul Jones suonano assieme da quando si sono separati otto anni prima ed è la prima volta che lo fanno dopo il Live Aid del 1985. Alla batteria c’è Jason Bonham, figlio del batterista originario John Bonham. Eseguono cinque canzoni: “Heartbreaker”, “Whole Lotta Love”, “Misty Mountain Hop”, “Stairway To Heaven” e “Kashmir”.

Cover photo by julio zeppelin – CC BY-ND 2.0

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter